Il 2024 è stato l’anno delle grandi elezioni, dei troppi conflitti, delle incognite geopolitiche, delle sfide economiche e ambientali e di sorprendenti applicazioni tecnologiche. Progetto Manager offre una selezione delle pagine scritte ieri, per prepararci insieme al prossimo domani
L'iter parlamentare della legge di Bilancio entra nel vivo e presto si capirà quale sarà la sua sorte. Progetto Manager sceglie di dare spazio a fisco, sicurezza sul lavoro, contrasto all’evasione e sostenibilità. Dati alla mano e con i commenti degli esperti
Produttività, sostenibilità, competitività. Poniamo 3 accenti sulle Pmi italiane con un numero di Progetto Manager che esplora i nuovi percorsi per fare impresa. Tra tecnologie, mercati emergenti e competenze manageriali da aggiornare
È 'la più bella del reame' e conquista anche Progetto Manager. Parliamo della buona reputazione, così difficile da costruire e così facile da scalfire. Ma l'antidoto c'è: sul nostro magazine tutte le strategie per manager, brand e aziende.
In questo numero, una radiografia accurata del welfare italiano. Focus sulle positive integrazioni tra pubblico e privato e sui megatrend socio-economici che il settore sanitario sta affrontando.
Risorse scarse e sempre più ambite. Cresce la competizione globale per assicurarsi un approvvigionamento energetico stabile e carbon free. Su Progetto Manager le strategie e le iniziative al centro del dialogo tra Italia e Ue.
Stop alla solita narrazione sul Mezzogiorno. Vi raccontiamo come la base dello Stivale si avvia verso nuovi modelli di sviluppo, puntando a un ruolo da protagonista nell'area euro-mediterranea.
Oltre la protezione dei dati, difendiamo le nostre identità digitali. Progetto Manager si immerge nel mare della sicurezza informatica, analizzando le minacce cyber e le strategie vincenti per sondare nuove opportunità.
Diversità, inclusione e parità di genere: solo buoni propositi? Progetto Manager indaga sulla condizione femminile in Italia, per abbattere il muro degli stereotipi e superare i pregiudizi.
Incertezze globali, obiettivi di esplorazione spaziale, metà della popolazione mondiale chiamata alle urne: il 2024 ha di fronte grandi interrogativi. Progetto Manager accende i fari sugli scenari possibili.
È stato un 2023 caldissimo, anche per Progetto Manager. Nel nostro
Due parole d’ordine per l’Italia che vuole crescere: competenza e competitività. In questo speciale di Progetto Manager, per voi lettori, la visione degli esponenti del Governo intervenuti alla Assemblea nazionale 2023.
Clima di scelte, a partire da quelle che la prossima Cop di Dubai dovrà assumere. Su Progetto Manager misuriamo la temperatura della sostenibilità per capire come dare un futuro alla Terra nostra.
I riflettori si accendono sulla silver economy, un segmento che cresce di pari passo con l’aspettativa di vita degli italiani. Progetto Manager sfata il tabù dell'età e vi racconta perché oggi si investe sulla generazione del benessere.
Storie che hanno fatto la storia. Su Progetto Manager i ritratti di otto personalità che hanno dato un volto nuovo al Paese. Con la forza delle idee, il coraggio di credere in un sogno e la passione di lavorare al domani.
Con l’arrivo dell’estate, Progetto Manager parte alla scoperta dell’industria turistica. Un settore che cresce a ritmo esponenziale e che, con visione e competenze, potrebbe sfruttare ancor di più il nostro immenso patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.
L’intelligenza artificiale può realizzare cose straordinarie. Come la copertina di questo numero di Progetto Manager, ad esempio. All’interno, però, la riflessione è tutta umana e indaga l’impatto delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro manageriale.
C’è chi semina e chi raccoglie. Progetto Manager analizza la relazione tra Roma e Bruxelles, a partire dai molti dossier aperti in Europa su cui si cerca di trovare l’intesa.
Il benessere personale e la carriera possono coesistere in armonia. In questo numero i segreti per riuscirci, tra sport, genitorialità, salute e nuove politiche aziendali.
Dove ci porterà il 2023? A un anno dall'inizio del conflitto che sta cambiando l'Europa, Progetto Manager analizza lo scacchiere internazionale, cercando di comprendere le prossime mosse.
Scopri le parole e le immagini che hanno scandito il 2022 di Progetto Manager. Nel nostro Best of tutto il meglio di un anno da leggere.
L’Italia è in fase di grandi transizioni: Progetto Manager dedica un numero speciale all’assemblea nazionale di Cida e ai temi più urgenti per la dirigenza italiana
L'evoluzione del mercato del lavoro passa dallo sviluppo di nuove competenze. Progetto Manager indica la strada per non restare indietro, tra talento e innovazione.
Rispondere ai rischi per assicurare la continuità aziendale e guardare oltre le crisi. Progetto Manager parla dell’evoluzione del manager in ambito finanziario, con un obiettivo definito: la crescita sostenibile
Progetto Manager viaggia nel futuro dei trasporti, fra scelte green e innovazione, per raccontare un nuovo modo di spostarsi in un mondo che cambia.
Competenze, voglia di emergere e risorse del Pnrr. Progetto Manager punta a Sud per raccontare le grandi opportunità che il Mezzogiorno ha di fronte.
Sicurezza, formazione, parità di genere. Progetto Manager racconta l’Italia del lavoro, con processi e modelli organizzativi in continua evoluzione per garantire ai giovani un futuro sostenibile.
Guerra in Ucraina, crisi energetica e pandemia. Il mondo si riscopre ancor più fragile e i Paesi corrono ai ripari per cercare soluzioni efficaci. In questo numero, Progetto Manager prova a decifrare gli impatti globali per definire le possibili vie della ripresa.
Genere femminile, numero plurale! Su Progetto Manager parliamo di un futuro basato sul merito, con donne manager al centro della crescita complessiva del Paese
GENNAIO - FEBBRAIO 2022
Il 2021 sta per concludersi e Progetto Manager vi augura Buone Feste con un numero speciale, dedicato alla nostra Assemblea nazionale e ai tanti temi che hanno caratterizzato quest’anno. È il momento di ripartire e il Paese ha bisogno di manager competenti per costruire il futuro.
Si consolida l’asse Italia-Usa, per una ripartenza all’insegna delle “tre P”: People, Planet and Prosperity.
Progetto Manager racconta un nuovo dialogo transatlantico, più consapevole e in grado di favorire gli investimenti
La transizione ecologica deve tradursi in precisi piani strategici e manageriali, per non lasciare che della sostenibilità restino solo i buoni propositi. Alla vigilia di Cop26, Progetto Manager esplora il delicato equilibrio geopolitico e climatico del pianeta
Ricostruire una classe dirigente restituendo centralità alle competenze. Progetto Manager lancia la sfida, tracciando l’identikit dei leader di domani: dinamici, resilienti e con più esperienza sul campo.
La ripresa dovrà viaggiare sulle ali dell’innovazione, attraverso connessioni più veloci, potenti e sicure. Progetto Manager racconta le reti di quinta generazione, un presente tutto da cogliere in ogni settore
Più attrattiva, più competitiva, più moderna e persino più semplice. Progetto Manager parla di un’Italia bella e possibile. Quella che supera la pandemia e rinasce con gli investimenti del Pnrr.
Riflettori puntati su uno dei pilastri del Pnrr: il binomio energia-sostenibilità. Progetto Manager guarda al futuro della transizione green, tra Comunità energetiche e fonti pulite di approvvigionamento
Le mafie stanno approfittando dell'attuale crisi economica, aggredendo l'economia reale e minacciando lo Stato di diritto. Progetto Manager indaga fatti e numeri della corruzione e del malaffare, alla ricerca dei nostri anticorpi sociali
Il negoziato su Brexit entra in una nuova fase, piena di incognite.
Nell’anno del G20 di Roma, Progetto Manager fa il giro di un mondo in cerca di assestamento, tra accordi e disaccordi, Paesi uscenti e ritrovati.
Tra luci e ombre, lo smart working può rappresentare un’opportunità per innovare tanto i processi organizzativi quanto la cultura aziendale. Progetto Manager si muove sulla nuova scacchiera del lavoro, dove essere “agili” fa la differenza
Attraversiamo il 2020 tra Covid-19, Europa, gender gap, smart working, ristori e sostenibilità.
In questo numero speciale di Progetto Manager raccontiamo i migliori spunti di ripartenza per i manager chiamati alla sfida di un cambiamento universale.
L’Ue è chiamata a rivitalizzare l’economia, piegata dallo shock pandemico.
Progetto Manager fa luce su Next generation Eu: tra ambiente e tecnologia, una grande opportunità per i singoli Stati su cui si gioca la competitività futura del Continente
La formazione è una risorsa indispensabile per i manager alle prese con la complessa realtà post-Covid. Progetto Manager va alla scoperta di corsi executive e Mba sempre più digital dove stanno crescendo le menti del domani
Lo shock pandemico sta ponendo in crisi l’economia globale. Progetto Manager disegna la nuova geografia dell’export, partendo proprio dall’Italia, tra nuovi accordi, figure manageriali specializzate e una filiera produttiva sempre più digital
Alle porte della stagione estiva, Progetto Manager parte alla ricerca di soluzioni per l’industria del turismo, duramente colpita dagli effetti della pandemia Covid-19. Un viaggio tra le bellezze italiane per risollevare un settore chiave per l’economia
Per ripartire davvero, bisogna muoversi. Così questo mese Progetto Manager si occupa di mobilità alternativa: spostare merci e persone in modo sostenibile è possibile ed è una grande opportunità per la nostra economia.
Come reagire alla crisi economica da coronavirus? Progetto Manager fa luce sulle strategie di ripartenza che segneranno il nuovo mondo del lavoro, tra avvio della “fase 2” e una Festa dei lavoratori fuori copione
Il Covid-19 impone una crescente integrazione della tecnologia nel mondo del lavoro, per garantirne la sopravvivenza. Progetto Manager traccia il futuro della relazione uomo-macchina, alla ricerca di nuove intelligenze in funzione anti-crisi
L’economia globale è chiamata a reagire all’emergenza coronavirus e alla conseguente crisi del mercato cinese.
Progetto Manager prova a chiudere il cerchio su una situazione in continua evoluzione
La diversità è ricchezza! Scopriamo insieme le imprese capaci di scalare ogni ostacolo, quelle che credono nel diversity management e investono in staffetta generazionale, gioco di squadra e talento femminile
Industria, sanità, cultura, giovani talenti e tanta, tanta innovazione. Questo numero speciale di Progetto Manager ripercorre un anno ricco di cambiamenti attraverso le migliori interviste ai suoi protagonisti
La sfida ambientale è entrata nell’agenda delle imprese e dei governi del mondo. Questo numero di Progetto Manager raccoglie soluzioni per centrare l’obiettivo di uno sviluppo davvero sostenibile
Come può l’impresa tenere il passo dell’innovazione? La risposta è nel nuovo numero di Progetto Manager, tra storie aziendali e testimonianze dirette degli innovation manager certificati dal percorso BeManager
Il numero estivo di Progetto Manager è un tributo all’inestimabile patrimonio di arte e cultura del nostro Paese. Risorse da gestire con un approccio manageriale diffuso
Nell'era del business senza confini, il modello da seguire è senza dubbio quello cinese, come insegna Alibaba. Questo numero è un tour digitale alla scoperta delle nuove sfide manageriali per chi opera nei marketplace globali
Dopo il successo dell'Assemblea nazionale 2019 Progetto Manager ripercorre i momenti più significativi, gli interventi dei relatori e le immagini degli oltre 500 partecipanti
Investire sui talenti per un’Italia e un’Europa più competitive. In questo numero, le storie dei giovani più determinati che si stanno facendo strada in azienda e qualche idea su come rimettere in pista il valore della competenza
L’Italia non è un paese giovane, ma ha tutti gli strumenti per vivere bene e a lungo. Un numero alla scoperta delle formule segrete per un invecchiamento in salute, grazie a un sistema sanitario che tutto sommato funziona
In questo numero una panoramica a più voci su “quota 100”, con uno sguardo ai sistemi previdenziali francese e tedesco. Mentre i Gilet Gialli alzano i toni, i manager italiani si incontrano a Connext.
Il Tap, sostenibilità ambientale e sviluppo energetico. Al centro di questo numero tutto sul gasdotto da realizzare entro il 2020. E poi uno sguardo anche ai temi: donne, formazione e sanità.
Un anno di avvenimenti, emozioni, storie e interviste dal punto di vista dei Manager. Un mashup multimediale per rivivere il meglio del 2018 in formato digitale ed eccezionalmente anche cartaceo.
La Legge di Bilancio inizia il suo iter parlamentare, accogliendo la proposta Federmanager per sostenere le PMI e la crescita. 
In questo numero, tutti i dettagli della proposta e un focus speciale sul lancio dell’Osservatorio mercato del lavoro e competenze manageriali di 4.Manager.
In questo numero si parla della tragedia di Genova e dell'impatto sull'attività edilizia italiana.
LUGLIO-AGOSTO 2018
GIUGNO 2018 SPECIALE ASSEMBLEA
MAGGIO 2018
APRILE 2018
MARZO 2018
FEBBRAIO 2018
GENNAIO 2018
THE BEST OF 2017
NOVEMBRE 2017
OTTOBRE 2017
SETTEMBRE 2017
LUGLIO - AGOSTO 2017
GIUGNO 2017
MAGGIO 2017
APRILE 2017
MARZO 2017
FEBBRAIO 2017
DICEMBRE - GENNAIO 2017
NOVEMBRE 2016
OTTOBRE 2016
SETTEMBRE 2016
LUGLIO - AGOSTO 2016
MAGGIO - GIUGNO 2016
RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter