SOMMARIO

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Progetto Manager GENNAIO - 2021 Numero 67

Teorema agile

Tra luci e ombre, lo smart working può rappresentare un’opportunità per innovare tanto i processi organizzativi quanto la cultura aziendale. Progetto Manager si muove sulla nuova scacchiera del lavoro, dove essere “agili” fa la differenza

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Questa è la stagione del consolidamento dello smart working in azienda. Spetta ai corpi intermedi disegnare una nuova cornice organizzativa: il lavoro flessibile, responsabilizzato e orientato al risultato deve entrare a pieno titolo nella contrattazione collettiva

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Qual è l’impatto della pandemia sui manager? Il nostro monitoraggio periodico per capire il Paese reale e rafforzare le tutele della categoria

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Come investire in una strategia di lavoro adattivo che trasformi veramente l’organizzazione? Ecco gli elementi e le sfide che gli Hr manager devono tener da conto

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La digitalizzazione implica un impegno economico e culturale. Mario Fiorentino, direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le Pmi del Mise, analizza il processo che sta portando milioni di persone a lavorare in modo nuovo

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Le differenze tra settore pubblico e privato si sono acuite con il ricorso al lavoro a distanza. Progetto Manager ne parla con il giuslavorista Pietro Ichino

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L’errore più grave è giudicare smart working ciò che non lo è. Marco Bentivogli, coordinatore nazionale di Base Italia, interviene nel dibattito del momento mettendo in luce i vantaggi dei nuovi processi organizzativi

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Abbiamo creato un modello per un’organizzazione diversa, matura e condivisa che aiuti le aziende a cambiare, creando valore aggiunto

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Da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario della giornata, il “nuovo lavoro” si sta facendo strada. Affinché segua logiche di risultato, e non di mera presenza, sarà fondamentale una guida manageriale non improvvisata

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Esiste un parallelo naturale tra gli scacchi e la strategia aziendale: si allena la mente ai processi decisionali complessi. A differenza del mondo reale, però, nel gioco si vince o si perde. Tertium non datur

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Riorganizzare team internazionali e procedure di crisi in tempi di pandemia. L’esperienza di Roberta Occorso, Hr manager di Babcock, dove l’emergenza è ordinaria amministrazione