SOMMARIO

Cover_FEB_2024

Progetto Manager FEBBRAIO - 2024 Numero 98

Nessuna esclusa

Diversità, inclusione e parità di genere: solo buoni propositi? Progetto Manager indaga sulla condizione femminile in Italia, per abbattere il muro degli stereotipi e superare i pregiudizi.

Due obiettivi da fissare in cima all’agenda del Paese: rompere il soffitto di cristallo, aiutando le donne a raggiungere il traguardo di un’equità sostanziale, e aumentare le retribuzioni di tutti i cittadini.

Il nostro impegno per creare un ecosistema lavorativo che sia capace di far esprimere al meglio le diversità e di valorizzarle in un virtuoso processo di crescita.

Dalla leggenda di Agnodice ai giorni nostri: la femminilità è un valore aggiunto e fa la differenza in ogni tipo di professione. Visione d’insieme, coraggio e consapevolezza, ecco cosa serve oggi alle giovani donne.

L’uguaglianza di genere come motore dell’economia. Ecco quanto costa la disparità di trattamento in termini di Pil, occupazione, consumi. Progetto Manager incontra due esperti del tema.

Per secoli, gli affari diplomatici sono rimasti esclusiva degli uomini. Oggi, nel mondo, le Ambasciatrici sono appena il 15%. Un cammino in salita che, però, vale la pena percorrere. L’opinione della Cons. Amb. Serena Lippi.

Per garantire un futuro previdenziale sostenibile, deve crescere la partecipazione attiva delle donne al lavoro. È l’unica riforma utile, non certo inasprire i requisiti per andare in pensione.

Torna “InspiringFifty Italy”, l’iniziativa che premia le 50 donne italiane più influenti nel panorama del tech, quest’anno con il patrocinio della nostra Federazione. Per saperne di più, intervistiamo Barbara Cominelli, ambassador del contest.

Femminicidi, violenze, intimidazioni. Dal “paradosso nordico” dei Paesi scandinavi alla triste cronaca italiana, l’emancipazione femminile è sotto attacco. Serve una risposta forte, a tutti i livelli.

Occupazione femminile e donne dirigenti: ci sono alcuni segnali posi-tivi, ma si deve fare molto di più. A confermarlo un’analisi dei più re-centi dati rilasciati da Istat e Inps.

Un progetto, un ecosistema sinergico, una rete di associazioni, enti e persone che lavorano insieme per un’equa rappresentanza di genere nei posti che contano.

Uno spot di grande impatto, diretto dal maestro Tornatore, al centro della campagna Tim contro il gender gap. Riflettori accesi sui tanti ostacoli ancora da superare.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter