SOMMARIO

cove-marzo

Progetto Manager MARZO 2020 Numero 59

In scienza e coscienza

Il Covid-19 impone una crescente integrazione della tecnologia nel mondo del lavoro, per garantirne la sopravvivenza. Progetto Manager traccia il futuro della relazione uomo-macchina, alla ricerca di nuove intelligenze in funzione anti-crisi

Icona-Post-Sommario

Avere una visione sul domani è fondamentale. Spetta a tutti i leader: manager, rappresentanti politici e governanti. Organizziamoci subito per ripartire dopo il coronavirus e pretendiamo dall’Europa di dimostrare la sua utilità

Icona-Post-Sommario

Risolvere i problemi strutturali della nostra industria è una necessità non più rinviabile. Dopo Covid-19 ci sarà tanto lavoro da fare, anche per gestire meglio le nuove tecnologie

Icona-Post-Sommario

Dall’epicentro dell’emergenza coronavirus, la presidente dell’Associazione dei manager bergamaschi descrive un territorio colpito al cuore, che resiste e ha voglia di ripartire

Icona-Post-Sommario

Sistemi di intelligenza artificiale che raccolgono e leggono tutte le informazioni sulla pandemia in atto. Compresi i cosiddetti segnali deboli. No, non è fantascienza. L’analisi di Antonio Preiti, economista ed esperto di sociometria

Icona-Post-Sommario

Razionalità ed emozioni. Pensiero lento oppure veloce. Quali componenti del cervello umano entrano in gioco e come si combinano? Ecco come prepararsi al risk management

Icona-Post-Sommario

Il decision making all’epoca del coronavirus. Conversando con Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale, perché è nei momenti di grande instabilità che sbagliare scelta può portare a conseguenze irreversibili

Icona-Post-Sommario

Il digitale oltre la crisi: bisogna cambiare per andare avanti, nel mondo del lavoro e nelle relazioni umane. Progetto Manager incontra il professor Luciano Floridi, tra i massimi esperti mondiali di artificial intelligence e filosofia dell’informazione

Icona-Post-Sommario

Sono le persone a fare la differenza e a conferire valore aggiunto all’azienda. Isabella Covili Faggioli, presidente Aidp, spiega come il rapporto uomo-macchina migliori la qualità della vita e del lavoro

Icona-Post-Sommario

Mettere al centro l’individuo e l’interesse collettivo per rendere eterni i nostri risultati: è questo il segreto della nuova economia secondo Oscar di Montigny

Icona-Post-Sommario

Pensieri, emozioni, idee generati dal cervello umano si trasformano in connessioni virali grazie alla Rete. Con effetti diretti sulla nostra reputazione