SOMMARIO

Cover PM_marzo

Progetto Manager MARZO - 2024 Numero 99

A pesca d'identità

Oltre la protezione dei dati, difendiamo le nostre identità digitali. Progetto Manager si immerge nel mare della sicurezza informatica, analizzando le minacce cyber e le strategie vincenti per sondare nuove opportunità.

La riforma fiscale rappresenta un banco di prova importante per tutti. Per far compiere al Paese uno scatto in avanti, dovranno essere coinvolte al meglio competenze, professionalità e amministrazioni diverse

Per guidare il Paese nel processo di trasformazione digitale, servono certamente infrastrutture e tecnologie all’avanguardia, ma sono necessarie soprattutto competenze in grado di rispondere al cambiamento.

Un piano ambizioso: iniettare 8 miliardi in comparti strategici per stimolare la creazione di start-up e investire nell’economia reale. Attenzione prioritaria ad AI e cybersecurity, a cui va 1 miliardo di euro. Progetto Manager incontra Agostino Scornajenchi, Ad e Dg di Cdp Venture Capital.

Tra intelligenza artificiale, deepfake, fake news e blackout di internet, il 2024, con elezioni che portano al voto metà della popolazione mondiale, è un anno delicato per le democrazie e per le imprese.

Ridurre il divario di genere dei professionisti della cybersecurity, superando gli stereotipi e promuovendo lo sviluppo di competenze innovative. La sfida di Women4Cyber.

Intelligenza artificiale, machine learning, deep learning: gli sviluppi tecnologici aprono la strada a innovative soluzioni di sicurezza informatica. Ma le competenze umane rimangono imprescindibili.

Cavi per le comunicazioni e per il trasporto di energia. Sotto i mari viaggia una parte consistente degli asset mondiali e i rischi per la sicurezza sono sempre altissimi.

Sicurezza digitale e sostenibilità, due obiettivi fondamentali che orientano strategie e processi operativi delle aziende, rivelandosi sempre più interdipendenti.

L’intelligenza artificiale generativa irrompe nella campagna elettorale americana con testi e immagini che hanno la capacità di influenzare fortemente l’opinione pubblica.

Italia dietro la lavagna, con livelli medi di conoscenza di digitale e finanza troppo bassi per un Paese che voglia davvero essere protagonista della competizione globale. E non solo sul piano industriale.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter