SOMMARIO

Cover_LUG-AGO_2023

Progetto Manager LUGLIO - AGOSTO 2023 Numero 92

Profili d'impresa

Storie che hanno fatto la storia. Su Progetto Manager i ritratti di otto personalità che hanno dato un volto nuovo al Paese. Con la forza delle idee, il coraggio di credere in un sogno e la passione di lavorare al domani.

Sono tanti i modelli umani e professionali da cui ognuno di noi trae ispirazione. Perché la formazione, per dirsi completa, passa anche dagli esempi che “fanno scuola”.

Si parla spesso dei nomi storici dell’imprenditoria italiana, ma non si dedica altrettanto spazio a quei manager capaci di cambiare il corso della nostra storia industriale. Vale la pena chiedersi come mai.

Adriano Olivetti riteneva possibile in azienda l’equilibrio tra profitto, autonomia e giustizia sociale. In questo ritratto, il sogno dello storico imprenditore di una fabbrica “a misura d’uomo”.

Sono molte le conquiste che dobbiamo a Marisa Bellisario, la prima donna italiana a sfidare i pregiudizi degli anni ’60 e ad affermarsi con successo nel settore dell’elettronica, fino a diventare un modello difficile da imitare.

A giugno ci ha lasciati Silvio Berlusconi, uomo di successo talvolta apprezzato talvolta discusso. Il nitido ricordo delle sue mille vite, tra famiglia, imprenditoria, politica, televisione.

Nacque a Firenze, non lontano da Campo di Marte. Il destino luminoso di Margherita Hack che, dallo studio e dall’amore per i corpi celesti, è diventata la più grande astrofisica italiana.

Chi era Sergio Marchionne? Il racconto del manager anticonformista e visionario che ridiede vita alla Fiat partendo da un nuovo modo di fare impresa.

Uomo delle istituzioni per lungo tempo, Giuseppe Togni ha promosso la nascita delle organizzazioni dei manager nella complessa fase del Dopoguerra.

Uomo giusto vittima di un’Italia sbagliata. La storia e il sacrificio di Giuseppe Taliercio, dirigente stimato anche dagli operai e dai sindacati, padre e marito devoto.

Emancipazione femminile e sostegno ai più deboli: le nobili cause di una vita straordinaria, quella di Sofia Ravasi. Protagonista del fermento culturale milanese, amica di Maria Montessori e mente rivolta al futuro.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter