1970

Formazione: prevenire è meglio che curare

La formazione è un’attività “core” della nostra visione di welfare. Con Fondirigenti e Federmanager Academy ci impegniamo per sviluppare l’employability dei manager

Stiamo vivendo una fase storica funestata da eventi inaspettati, che si susseguono in breve tempo. Il Covid-19, che ancora persevera, e ora il conflitto russo-ucraino, che sembra essere di difficile risoluzione e provoca distruzioni e vittime, molte delle quali civili.

Questa serie di accadimenti imprevedibili ci fa comprendere che nulla sarà più come prima.

A cominciare dalla globalizzazione. Sembra essersi infatti avviato un riassetto geopolitico, per marginalizzare e, possibilmente, evitare il coinvolgimento delle aree a maggior rischio di tensioni. La situazione energetica è solo un aspetto di un “sistema” globale dimostratosi fragile.

E ciò sta accadendo proprio mentre avevamo rispolverato un certo orgoglio per un 2021 dai risultati lusinghieri, per l’elevato livello di fiducia registrato nei confronti del nostro Paese e per la disponibilità delle risorse da gestire con il Pnrr. Una possibilità questa di innestare la marcia per un cambiamento strutturale del Paese e realizzare le riforme e gli investimenti che attendiamo da troppi anni.

Per non veder svanire questa grande opportunità, occorre una reazione coraggiosa e responsabile, soprattutto da parte di chi guida nelle imprese quel processo di cambiamento già attivato dall’evoluzione di due temi strategici: l’innovazione digitale e la sostenibilità.

Una responsabilità che ricade soprattutto su imprenditori e manager. I primi per dimostrare di avere il coraggio di cambiare facendosi affiancare da bravi manager, i secondi per dimostrare di avere compreso che per operare bene serve un nuovo modello di leadership, in grado di accompagnare una “transizione resiliente”. Se tutto cambia in modo così dirompente, anche le nostre competenze devono adeguarsi ai cambiamenti.

Sono queste le ragioni che ci hanno spinto a realizzare insieme a Fondirigenti un progetto, in corso di svolgimento, che ha l’obiettivo di alimentare la consapevolezza sull’importanza strategica e prioritaria della formazione nella nostra azione di rappresentanza e di attuare un nuovo modo di lavorare facendo leva sui nostri punti di forza: Fondirigenti e Federmanager Academy, delle vere eccellenze in materia, e tutti coloro che nelle realtà territoriali dedicano al tema capacità e tempo.

Formiamoci per formare” è il claim che meglio rappresenta lo scopo del progetto. Possiamo e dobbiamo fare di più, considerando la formazione un’attività “core” del nostro welfare. Non ci sono solo la previdenza e l’assistenza sanitaria integrativa, c’è un’altra componente altrettanto importante: il welfare professionale.

Registriamo un interesse crescente da parte delle nostre associazioni territoriali nel corso degli incontri sulle modalità di funzionamento di Fondirigenti, sui dati dei piani finanziati che mettono in evidenza una preoccupante e consistente quota di aziende “dormienti” e quindi di manager che non si formano, ma anche – dati alla mano – sulle capacità di progettazione e realizzazione di piani formativi di alta qualità che può garantire Federmanager Academy.

La formazione è da considerare alla stregua della prevenzione nella sanità, per salvaguardare ed accrescere la propria employability su un mercato sempre più fluido e rischioso in termini occupazionali, ma anche più ricco di opportunità per chi le saprà cogliere.

< Articolo Precedente Articolo Successivo >