4250

Stop & Go, la tutela Praesidium per ripartire in sicurezza

L’idea di Stop &Go ci è venuta analizzando i dati dell’indagine sulle risoluzioni dei rapporti di lavoro che Federmanager svolge ogni anno con il prezioso supporto delle Associazioni Territoriali e che, purtroppo, continua a coinvolgere annualmente un numero sempre elevato di nostri Colleghi.

Scopo dell’indagine del resto è proprio quello di valutare con maggiore cognizione, da un lato la reale dimensione e le modalità di intervento degli strumenti a sostegno dell’occupazione della categoria, dall’altro individuare quelle iniziative anche non contrattuali in grado di rendere, per quanto possibile, meno traumatica la perdita del posto di lavoro. Sono momenti molto duri, in cui subentra lo sconforto e il disagio per il venir meno della sicurezza di uno stipendio, la rabbia verso l’azienda alla quale hai dato tutto te stesso e la preoccupazione della mancanza di quelle tutele assicurative contrattuali di cui si è beneficiato in costanza di rapporto di lavoro.

Abbiamo quindi coinvolto Praesidium – società del nostro sistema specializzata nello studio, nella progettazione e nella gestione dei programmi di welfare aziendale e individuale – e abbiamo individuato con loro nelle coperture assicurative rischio vita, invalidità permanente da malattia ed infortuni, un’area da colmare.

Da questa riflessione nasce il programma assicurativo multigaranzia Stop & Go; un programma, ideato da Praesidium dopo una capillare e attenta analisi di mercato, in grado di offrire al dirigente che risolve consensualmente il rapporto di lavoro, una copertura simile a quella prevista dall’art. 12 del CCNL; il programma è stato ideato anche in termini complementari rispetto alla Gestione Separata Fasi, rivolta esclusivamente ai dirigenti licenziati che, finalmente, diventerà presto operativa.

Stop & Go vuole essere uno strumento in più a disposizione delle nostre Associazioni Territoriali e delle stesse Rsa da proporre ai dirigenti in occasione della sottoscrizione degli accordi di risoluzione consensuale, un momento particolarmente delicato della vita lavorativa del dirigente.

Il modesto valore economico del programma e la sua modularità, rende sicuramente più agevole l’inserimento di tali coperture assicurative nell’ambito del “pacchetto” conciliativo del dirigente e il cui valore intrinseco non deve essere trascurato proprio in un momento in cui il manager e la sua famiglia sono più vulnerabili ed esposti ai rischi.

Sono convinto che Stop&Go possa riscontrare, sia dagli interessati che dai “conciliatori”, un apprezzamento tale da poter essere proposto costantemente in occasione di ogni conciliazione.

I grandi cambiamenti sugli scenari economici globali che si ripercuotono sull’economia reale ci impongono una particolare attenzione alle dinamiche del mercato del lavoro che riguardano i manager. In questo contesto, a Praesidium abbiamo chiesto di intercettare i costanti e progressivi bisogni di welfare della categoria e coniugarli in termini di concrete soluzioni assicurative.

Stop & Go è un programma che consente di valorizzare e completare il prezioso lavoro che svolgono i nostri specialisti sul territorio a beneficio di quei Colleghi che attraversano un  momento delicato della loro vita in cui  “si fermano” e ai quali vogliamo restituire la serenità, l’entusiasmo e la fiducia in se stessi “per essere pronti a ripartire”.

Mario Cardoni

Direttore Generale Federmanager