3480

Racconti digitali per fare impresa

L’intento è promuovere l’imprenditorialità in Europa, risvegliando la “voglia di impresa” attraverso la narrazione digitale. La voce è quella di alcuni giovani, innovativi e positivi, alle prese con i successi e le difficoltà che hanno dovuto risolvere per sviluppare il loro business. Le loro sono dettagliate testimonianze (qui accanto trovate 3 esperienze italiane, pubblicate in esclusiva e in forma abbreviata) che sono state raccolte grazie al progetto DIST – Digital storytelling for spreading and promoting enterpreneurship, il bando triennale europeo Erasmus + dedicato alla formazione innovativa online e condiviso da Italia, Spagna, Romania e Polonia.

CDi Manager, la società di Federmanager nata allo scopo di diffondere la managerialità nelle PMI affiancando imprenditori e Alte Professionalità, ha contribuito attraverso l’identificazione e la selezione di numerose aziende in Italia, definisce i programmi di e-learning e sovrintende al processo di “dissemination”: i video, ora in fase di analisi da parte di alcuni manager allo scopo di “ distillare “ il contenuto e identificare le direttrici più importanti ai fini formativi, saranno infatti diffusi presso tutti i portatori di interesse allo sviluppo dell’imprenditorialità.

L’integrazione europea si raggiunge attraverso lo scambio di buone pratiche che, in questo caso, puntano ad accrescere la cultura digitale nell’apprendimento, nell’insegnamento e nello sviluppo del lavoro giovanile. È un’iniziativa che ci proietta in una dimensione più adeguata alle necessità di innovazione che emergono per ogni settore ed in ogni campo e che, grazie alla durata triennale del progetto DIST, è destinata ad alimentare la contaminazione tra figure professionali, settori produttivi e lingue diversi.

Federico Sacchi, CDi manager