• Feder
  • Editoriale
  • Il punto
  • A colloquio con
  • In primo piano
  • Riflessioni
  • Studi e ricerche
  • Bianca e volta
  • Dall’estero
  • Scenari
Progetto Manager
  • INNOVAZIONE
  • SMARTWORKING
  • COMPETENZE
  • ENERGIA
  • SOSTENIBILITÀ
  • Feder
  • Editoriale
  • Il punto
  • A colloquio con
  • In primo piano
  • Riflessioni
  • Studi e ricerche
  • Bianca e volta
  • Dall’estero
  • Scenari
  • Home
  • A colloquio con
  • La scintilla dell’ispirazione
Progetto Manager
A colloquio con
2470

La scintilla dell’ispirazione

Fare tesoro delle esperienze e delle best practice di personalità illuminanti per dare impulso al cambiamento e aiutare la propria organizzazione a crescere.

Scritto da: Antonio Soriero - Numero: LUGLIO/AGOSTO – 2024 - Tempo di lettura: 4 minuti
Antonio Soriero dialogo empowerment formazione Leadership Forum Marcello Mancini reputazione

Marcello Mancini, Founder e Ceo di Roi Group

Founder e Ceo di Roi Group, Marcello Mancini è un imprenditore che percorre le strade dell’innovazione, un “fanatico di futuro”. E con la sua Performance Strategies organizza annualmente il Leadership Forum, un appuntamento in cui manager e imprenditori possono beneficiare della visione e dell’expertise di grandi leader del nostro tempo. L’evento, giunto alla 13esima edizione, si svolgerà quest’anno il 16 e 17 ottobre presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano e vedrà la partecipazione di 12 relatori d’eccezione. Incontriamo l’imprenditore in collegamento dal suo headquarter.

Mancini, che rapporto c’è tra una leadership capace di creare valore e gli impatti positivi che un’organizzazione può rilevare in termini reputazionali?

Mi piace sempre partire dal concetto di leadership che, a mio giudizio, è efficacemente sintetizzato da un celebre monito di Baden-Powell, fondatore dello scoutismo: «Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato.» Una frase che dice moltissimo su quel senso di responsabilità che deve sempre indirizzare la buona leadership. Caratteristica del grande leader è quella di saper guidare una squadra riuscendo a valorizzare e a far esprimere i talenti delle persone che la compongono. Quell’empowerment che può essere generato solo da una guida capace di motivare.

Non si tratta quindi semplicemente di comandare…

Esatto. La leadership ha a che fare con il potere, ma a me piace considerare questa parola non come sostantivo, ma come verbo: poter fare, essere in grado di far accadere le cose. Quando nell’organizzazione viene percepita una leadership di questo tipo allora tutti i componenti si sentono in fiducia e riescono a dare il meglio. E un’organizzazione in cui le persone stanno bene genera una reputation positiva che è ben percepibile e rilevabile. Il modo in cui il leader tratta i suoi collaboratori sarà il modo in cui i suoi collaboratori tratteranno i clienti. È un circolo virtuoso.

La leadership ha a che fare con il potere, ma a me piace considerare questa parola non come sostantivo, ma come verbo: poter fare, essere in grado di far accadere le cose

Come stanno cambiando allora i modelli di leadership?

Cambiano come cambia il mondo del lavoro. La mia generazione, e ancor più quella precedente, vedeva nel lavoro una dimensione in cui trovare sicurezza e stabilità. Le difficoltà di anni difficili per il Paese avevano determinato numerose mancanze che però spingevano a costruire, a darsi da fare. Poi – per fortuna sotto molti aspetti – tante cose sono generalmente migliorate, dalla possibilità diffusa di studiare al benessere medio, per cui il rapporto delle generazioni con il lavoro è cambiato. Oggi molte delle grandi multinazionali non hanno il problema di trovare i clienti, hanno quello di trovare giovani talenti da assumere. Sotto questo profilo, diventano decisive le capacità dei leader di attrarre risorse qualificate.

Soprattutto tra quelle più giovani…

Io sono andato via di casa a 17 anni, oggi l’età media in cui i giovani trovano una sistemazione autonoma rispetto alla famiglia di origine tende ad aumentare, in attesa di un’occasione di lavoro ritenuta adeguata. Da un lato non si può solo aspettare, bisogna andare a prendersi i propri sogni. Dall’altro, il leader deve captare l’attenzione dei giovani e offrire possibilità di crescita e di benessere, non solo dal punto di vista economico. Certo, non aiutano alcuni “modelli” rilanciati oggi dai social, che offrono immagini di denaro facile e celebrità istantanea, rischiando di tracciare traiettorie assolutamente illusorie. Per uno che ce la fa, in migliaia non riescono. Bisogna darsi da fare, giorno dopo giorno. Nel mio caso il “by doing” è costante, ha sempre caratterizzato il mio percorso di crescita.

Con il Leadership Forum presentate ai partecipanti grandi modelli di leadership. Cosa vuol dire puntare a offrire l’eccellenza?

Manager e imprenditori sono chiamati a decidere. E spesso devono prendere decisioni da soli, tra le complessità che l’attuale fase storica presenta. Il nostro evento si propone come una dimensione di ispirazione alta: per due giorni stacchi dalla routine e ti lasci ispirare dal pensiero e dalle esperienze di figure che hanno fortemente inciso nel loro settore. Quest’anno, tra gli speaker, avremo una personalità come Bill De Blasio che è stato Sindaco di New York, una delle città più importanti e complesse al mondo. Ma avremo anche una leader del calibro di Ginni Rometty, che per anni ha guidato un colosso come Ibm. Poi anche eccellenze di campi diversissimi, tra cui lo sport e l’arte, come Boris Becker e Roberto Bolle. Tutte queste figure saranno fonte di notevole ispirazione per la platea di manager, imprenditori e professionisti presenti, ne sono sicuro. Attraverso le loro esperienze e le best practice che riporteranno, chi parteciperà al Leadership Forum potrà trasferire nella sua realtà visioni e idee capaci di trasformare strategie, processi, comportamenti. Il nostro payoff è “Inspiring leaders, transforming companies” e sintetizza al meglio gli obiettivi alla base dell’evento.

Chi parteciperà al Leadership Forum potrà trasferire nella sua realtà visioni e idee capaci di trasformare strategie, processi, comportamenti

La formazione, intesa in un’accezione ampia, è pertanto essenziale per guidare il cambiamento. È così?

Assolutamente sì. Chi partecipa al nostro evento si concentra molto sulla distanza che separa il punto in cui attualmente si trova, come manager o come organizzazione, da quello in cui vorrebbe quanto prima trovarsi. Questo gap può essere colmato solo attraverso la formazione e costanti reskilling e upskilling. Non bisogna fermarsi, come ha ricordato anche Marshall Goldsmith sul nostro palco: «Ciò che ti ha portato qui non è detto che ti faccia andare avanti». Ma attenzione, oggi il problema non è incamerare informazioni, perché la nostra società ci impone spesso una iperinformazione. La vera abilità consiste allora nel sapere eliminare ciò che non serve e, poi, nell’approfondire ciò che sarà utile, indispensabile: pensiamo agli sviluppi dell’AI, per esempio. O ti formi o ti fermi, non c’è alternativa. È l’unica via per rimanere protagonisti del mercato. Se è vero che nel mondo i cambiamenti ci sono sempre stati, oggi avvengono però a una velocità maggiore. Quindi anche il modo di approcciarsi alla formazione deve essere più veloce. È il futuro che ce lo chiede.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • WhatsApp
< Articolo Precedente Articolo Successivo >

ULTIMO NUMERO

Ultimo Numero Progetto Manager
LEGGI L'INDICE

ARTICOLI IN EVIDENZA

Meno grovigli, più futuro
by Progetto Manager 1 mese ago
In cerca di equilibrio
by Progetto Manager 1 mese ago
Il fattore imprevedibile
by Progetto Manager 1 mese ago
Gradi di incertezza
by Progetto Manager 1 mese ago
Cervelli a sistema
by Progetto Manager 1 mese ago

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER

Un nuovo modo per tenerti aggiornato sul mondo del management e non solo.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER

Un nuovo modo per tenerti aggiornato sul mondo del management e non solo.

PROGETTO MANAGER

  • Chi Siamo
  • Scriveteci
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookies Policy
  • Codice Etico
  • Progetto Manager sul territorio

LINK UTILI





Progetto Manager
Facebook Twitter

Copyright © 2018 Manager Solutions Srl. Tutti i diritti riservati.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
ISCRIVITI SUBITO
close-link
Iscriviti alla newsletter
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e analitici di terze parti. Maggiori informazioni al link all’Informativa sito web Maggiori informazioni
HO LETTO
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA