La nostra strategia per una formazione mirata

Industria 4.0, educazione professio-  nalizzante di alto livello e politiche attive, sono i tre assi attorno a cui ruotano le iniziative strategiche di Fondirigenti, da realizzarsi in collaborazione con le associazioni di Federmanager e Confindustria.

Nel solo 2017 su questi tre temi sono state stanziate risorse per 2,7 milioni di euro destinate a concretizzare 18 progetti, con il coinvolgimento delle associazioni di sistema.

Tra imprese e dirigenti, si contano oltre 1000 partecipanti, a cui il Fondo si è rivolto nell’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’innovazione e dei temi di Industry 4.0 e dell’impatto determinante che essa avrà sul sistema produttivo, rafforzando le condizioni di sistema per una maggiore awareness di imprese e dirigenti.

Attraverso queste iniziative Fondirigenti si propone di agire insieme ai territori, ascoltare le loro esigenze, riuscire a rispondere in tempi rapidi alle priorità individuate, e raccogliere informazioni per la messa a punto delle future attività.

Sposando questo metodo di lavoro, i focus delle iniziative sono stati sviluppati in esito a un ciclo di incontri di dialogo e ascolto che Fondirigenti ha promosso con le rappresentanze dei Soci nei territori/settori, indagando i principali fabbisogni di formazione di imprese e dirigenti nelle aree caratterizzate da una maggiore densità di aderenti.

Gli obiettivi dei progetti e delle attività di ricerca riguardano i seguenti temi: Modellizzazione Digital Innovation Hub; Check up aziendali e In-formazione sul tema; Rapporti alta formazione/imprese; Riqualificazione profes-  sionale; Start up (mentoring e reverse mentoring).

Le prime Regioni coinvolte sono Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo (v. scheda).

Tra i progetti già in fase avanzata di realizzazione, è già pienamente operativo il progetto Ricomincio da 4.., promosso da Fondirigenti, in collaborazione con Federmeccanica e Federmanager, che si rivolge a imprenditori, manager e dirigenti d’azienda interessati non solamente alle nuove tecnologie, ma anche ai modelli organizzativi innovativi e agli strumenti finanziari per metterli in pratica.

Gli altri progetti strategicI riguardano in larga parte l’asset Industria 4.0 (check-up e sensibilizzazione e Digital Innovation Hub), seguono l’educazione profes-  sionalizzante di alto livello (ITS) e le politiche attive (riqualificazione, mentoring e reverse mentoring).

Le attività prevedono la realizzazione di servizi di analisi, modellizzazione e sperimentazione, lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie alla trasformazione digitale. Si tratta di un complesso di azioni rivolte al management aziendale che è coinvolto direttamente nella rivoluzione Industria 4.0, per favorire l’apprendimento di competenze funzionali necessarie a gestire la trasformazione delle rispettive imprese, all’interno delle aree territoriali di riferimento. Il buon esito dei progetti è assicurato da una costante attività di monitoraggio e controllo, attraverso strumentazione di supporto e la valutazione degli indicatori di impatto sugli obiettivi quali/quantitativi delle iniziative. I risultati e le buone pratiche saranno diffuse con incontri e socializzazione, con l’obiettivo di moltiplicare le ricadute su tutto il territorio nazionale.