Assistenza e solidarietà

Fasdapi supporta manager e imprenditori che operano nelle Piccole e medie imprese offrendo ampia tutela e coperture sanitarie

In questo difficilissimo periodo di pandemia, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo a nudo tutte le fragilità del nostro Sistema sanitario nazionale, portando alla luce una grande carenza di servizi a danno anche delle imprese; il Fasdapi, Fondo di assistenza e solidarietà per i dirigenti di azienda della piccola e media industria, invece ha reagito prontamente per fronteggiare la crisi e per supportare gli imprenditori delle Pmi offrendo coperture sanitarie previste contrattualmente ai loro manager.

Fasdapi è il fondo bilaterale, con finalità esclusivamente di assistenza e solidarietà, costituito nel 1996 dalle parti sociali Federmanager e Confapi, che propone un pacchetto di tutele assicurative per imprenditori e manager delle Piccole medie imprese.

Da sempre all’avanguardia nell’adeguare le necessarie tutele contrattuali alle esigenze delle aziende, ha esteso nel tempo le garanzie previste a tutti i ruoli strategici all’interno delle piccole e medie imprese, strutturando un apposito programma assicurativo.

Avere la migliore copertura assicurativa con il minimo della spesa, è possibile solo con la forza di una contrattazione collettiva grazie alle garanzie assicurative previste dal contratto Confapi e Federmanager per i manager.

La suddetta contrattazione garantisce un forte risparmio sui premi assicurativi, maggiore celerità e attenzione nella liquidazione degli eventi dannosi (sinistri); inoltre il versamento contributivo da parte delle aziende al Fondo, invece che direttamente sulle polizze, permette di versare il solo contributo di solidarietà del 10% rispetto ai contributi pieni sul costo delle polizze stesse.

Le aree di copertura vanno dall’indennità per morte o invalidità permanente e infortuni, all’assistenza integrativa gratuita “Long term care” per imprenditori e manager colpiti da infortuni o malattie molto gravi, tali da comportare il venir meno delle capacità di svolgere alcune delle fondamentali funzioni ed attività della vita quotidiana, come per esempio vestirsi e svestirsi, bere e mangiare.

Fasdapi rappresenta oggi una garanzia assoluta per le intere classi manageriali ed imprenditoriali, che possono contare sui vantaggi economici della contrattazione collettiva, su un valido supporto pratico e sulla copertura totale di qualsiasi onere legato all’evento infortunistico.

Possiamo dire che hanno già aderito all’assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e/o penale connessa alla prestazione oltre il 75% delle Pmi e manager associati al sistema Confapi e Federmanager, confermando un reale e sentito bisogno di sicurezza.

Hanno aderito all’assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e / o penale, connessa alla prestazione, oltre il 75% delle Pmi e dei manager associati al sistema Confapi e Federmanager

In un contesto di welfare sociale sempre più in evoluzione, Fasdapi è, e sarà sempre, vicino ai propri iscritti, anticipandone i bisogni e attuando opportune strategie, al fine di migliorare costantemente i servizi offerti. Dal 2010 sono attivi due diversi piani di assistenza sanitaria integrativa a favore degli imprenditori e del loro nucleo familiare; più in particolare gli iscritti al Fondo di assistenza sanitaria integrativa non solo hanno l’opportunità di usufruire di un’ampia rete di convenzionamenti diretti, ma anche di avvalersi di un network di strutture sanitarie altamente specializzate senza dover anticipare il costo delle prestazioni.