Al Museo Piaggio si parla di education 4.0

Nello splendido scenario del Museo Piaggio, la Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani) ha voluto fare il punto sulla “education 4.0” con un talk show trasmesso da 50Canale lo scorso 19 dicembre.

“Industria 4.0 e Manager 4.0”, questo il titolo del talk show  aperto dal Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola che ha raccontato la storia della nascita del Museo Piaggio e del Polo Tecnologico Valdera che ospita oggi oltre 250 ricercatori e molte imprese high-tech.

Insieme alla parti sociali della Fondazione IDI, Federmanager e Confapi, stiamo portando avanti molte iniziative sul tema industria 4.0: organizzazione di eventi per diffondere le potenzialità di applicazione industriale delle tecnologie digitali; corsi di formazione per manager e imprenditori di piccole e medie imprese; visite aziendali per identificare le tecnologie più idonee da inserire in azienda, ma anche per valorizzare le imprese che sono già sono attive in industria 4.0” spiega Cinzia Giachetti, Presidente della Fondazione IDI e Presidente di Federmanager Pisa.

L’Onorevole Maria Chiara Carrozza, già Ministro della Ricerca e dell’Istruzione, afferma che da tempo è in atto la rivoluzione digitale che modificherà la produzione di beni e servizi di tutti i comparti e le imprese, per essere competitive, dovranno cogliere l’occasione imperdibile offerta dal Piano di Governo 4.0.

L’Onorevole Lorenzo Becattini, della X Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, spiega come il Governo abbia, in tempi velocissimi, elaborato un Piano industria 4,0, confrontandosi a livello nazionale e internazionale. Molte sono le agevolazioni per le imprese che investiranno in industria 4.0.

Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna afferma che l’Italia è pronta e mentre si investe per industria 4.0, la ricerca già guarda a industria 5.0. Sarà determinate educare e formare e mentre l’educazione è un inizio, la formazione deve essere continua.

Guelfo Tagliavini, Presidente della Commissione Industria 4.0 di Federmanager, afferma. “Solo con manager preparati sarà possibile per le imprese potersi inserire in industria 4.0 e noi siamo pronti, Federmanager può mettere a disposizione più di quei 3000 Manager previsti dal Piano di Governo”

Ha suscitato molto interesse la presenza di Skorpion, azienda iscritta alla Fondazione IDI, che realizza prototipi di auto integrando tecnologia additiva e sottrattiva. Italo Moriggi, Direttore Generale, afferma che industria 4.0 deve essere il nostro modo di pensare e si deve sempre innovare e formare personale qualificato.

Giancarlo Magnaghi, esperto di stampanti 3D, ripercorre la storia della nascita mondo digitale, a partire dal primo computer nato a Pisa negli anni ’50 che ha rivoluzionato il mondo del lavoro, dell’industria e della ricerca.

All’angolo della cucina il noto chef Gianfranco Vissani che ha animato la trasmissione con la preparazione di piatti prelibati.

a cura di Fondazione Idi