SOMMARIO

COVER_PM_GIUGNO_24

Progetto Manager GIUGNO - 2024 Numero 102

Salute ai raggi X

In questo numero, una radiografia accurata del welfare italiano. Focus sulle positive integrazioni tra pubblico e privato e sui megatrend socio-economici che il settore sanitario sta affrontando.

Il welfare pubblico ha bisogno di consolidare un’alleanza con l’offerta privata, nel quadro di una complementarità che si dimostri efficace a beneficio della collettività.

Ancor più alla luce degli attuali scenari, è necessario che il Paese sappia valorizzare l’importanza della previdenza complementare per la sostenibilità del sistema economico e pensionistico.

547 sedi e 26 mila dipendenti al servizio di 42 milioni di italiani. L’Inps è una colonna portante del Paese, intervistiamo il nuovo Presidente dell’Istituto, Gabriele Fava.

Ecco come un progetto a cui credevano in pochi è diventata una realtà inclusiva che non solo dà lavoro a tanti ragazzi autistici ma genera utile. Incontriamo Nico Acampora, fondatore di PizzAut.

La sanità, il grande malato che il Paese ha il dovere di curare urgentemente. Su Progetto Manager l’intervento di Guido Quici, Presidente di Cimo-Fesmed.

Nel mondo, quasi l’80% della popolazione è preoccupata di sviluppare una demenza e una persona su quattro pensa che non ci sia nulla da fare per prevenirla. Malati e caregiver non devono essere lasciati soli e serve più sostegno per la ricerca.

Intelligenza artificiale, telemedicina, robotica e big data riconfigurano l’orizzonte della salute e ci trasportano in una nuova dimensione, con opportunità e complessità da gestire.

Garantire asili nido gratuiti, assicurare la posizione lavorativa pregressa al rientro, incentivare flessibilità oraria e smart working. E’ questo il welfare che serve per sostenere la procreazione. Incontriamo la dottoressa Lucia Riganelli

Dal mondo assicurativo, l’auspicio di lavorare insieme per sviluppare le grandi potenzialità di un sistema di welfare integrato. La versione di Praesidium.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter