Nei prossimi anni la tecnologia continuerà a costituire la spinta prevalente nella promozione dello sviluppo globale. Possiamo immaginare una realtà in cui la sfera fisica, quella digitale e quella biologica della nostra esistenza siano sempre più interconnesse tra loro dagli strumenti tecnologici. È di questa opinione anche Klaus Schwab del World Economic Forum, da cui
Per crescere occorre cambiare. Se pensiamo di poter riprendere un percorso virtuoso di sviluppo duraturo del paese seguendo le logiche del passato, il rischio di fallimento è alto. Industry 4.0 ci offre questa opportunità. Cambiare significa innanzitutto innovare e la tecnologia è lo strumento che più ci aiuta a evolvere. Ma la tecnologia è il
Si sottovaluta, ma esiste una applicazione di Industry 4.0 che è strettamente connessa al ruolo specifico che va assumendo il welfare aziendale. Se la digitalizzazione “divora” ormai a grande velocità i vecchi modelli di business, il sistema articolato governo-imprese-sindacati ha finalmente compreso la valenza “distruttiva” dei cambiamenti ormai noti come Industria 4.0 e sta avviando
Una volta si diceva “fare rete”. Oggi a regnare è la formula “open innovation”. Un principio vecchio e nuovo insieme, basato sulla consapevolezza che la sfida aperta dalla quarta rivoluzione industriale si vinca con l’apporto di tutti. Grandi e piccoli. Ecco perché il 13 dicembre scorso a Napoli multinazionali come HP, GE, Tim hanno affermato
È dedicata al grande tema della digitalizzazione, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, l’azione che Fondirigenti ha lanciato per supportare aziende e dirigenti con più energia e risorse su questo settore strategico, in cui il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto agli scenari internazionali. Con l’Avviso 3/2016 abbiamo reso
Le imprese con un management carente non possono essere in grado di rinnovarsi e di comprendere come e dove cambiare. La governance e la managerialità rappresentano il fulcro intorno al quale costruire il modello di Industria 4.0, è attorno ad esso che abbiamo voluto realizzare, lo scorso novembre a Cosenza, un incontro formativo promosso nell’ambito
“Scomparirà il lavoro?” è una domanda condizionata, a cui si può rispondere soltanto dopo avere replicato ad alcune, precedenti, domande. E la prima concerne proprio la “rivoluzione tecnologica 4.0”. Non abbiamo ancora iniziato a digerire Industria 4.0 che già si vede arrivare in modo prepotente Industria 5.0, governata dalla Intelligenza Artificiale (AI). Per AI s’intende in
La linea evolutiva seguita dall’automazione e dalla robotica nei decenni scorsi si inserisce in larga parte nel solco dello sviluppo delle tecnologie elettroniche, automatiche e informatiche (ICT). Il nesso è evidente nei sistemi di controllo, protezione e supervisione degli impianti di produzione di energia e dei processi industriali, e nei sistemi manifatturieri con i CIM,
L’Industry 4.0 non è soltanto un cambiamento dirompente delle tecnologie produttive, ma anche, e soprattutto, una profonda modificazione delle competenze. Appare chiaro, parlando con Roberto Crapelli, amministratore delegato di Roland Berger Italia, che “non sarà una questione di essere giovani o vecchi, di essere rottamati o meno. Nel breve tempo, i titoli che diamo ai
Se ne parla sempre di più, non manca giorno che le pagine dei nostri giornali, on line e tradizionali, non mettano l’accento sul tema della trasformazione dei modelli di produzione generata dall’introduzione delle tecnologie innovative messe in campo dalle soluzioni e dai sistemi digitali. Industria 4.0 è diventato il “brand” delle nuove strategie di sviluppo
Dal 1945 rappresentiamo in modo esclusivo i manager delle aziende produttrici di beni e servizi stipulando contratti collettivi e garantendo servizi e tutele tramite enti e società
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.