Il Fondo Fasdapi capofila del piano bilaterale che aiuta a reagire alla crisi
Il mondo si sta rivoluzionando e il comparto della Piccola e Media Impresa è stato particolarmente colpito dalla crisi in essere. In tutta risposta, Federmanager e Confapi hanno voluto attivarsi nel segno della bilateralità promuovendo e investendo le risorse necessarie per il rilancio del Fasdapi, (Fondo di Assistenza e Solidarietà per Dirigenti e Quadri Superiori di PMI), del Previndapi, (Fondo di Previdenza complementare per Dirigenti e Quadri Superiori di PMI), della Fondazione IDI, (Ente di formazione per Dirigenti e Quadri Superiori di PMI) e del Fondo Dirigenti PMI, (Fondo interprofessionale per la formazione continua di Dirigenti e Quadri Superiori di PMI).
Il Progetto Cornucopia nasce proprio dalle iniziative congiunte di sviluppo che le Parti sociali hanno avviato già nel 2014 e che sono proseguite nel 2015, al fine di consolidare le positive esperienze e di introdurre elementi di rinnovamento nella bilateralità manageriale nelle PMI.
Il Fasdapi garantisce, nell’ambito del contratto collettivo nazionale di lavoro, una serie di coperture assicurative a favore di dirigenti e quadri superiori che lavorano nelle PMI, vantando un’offerta di più linee di business a costi competitivi rispetto a quelli che le aziende potrebbero reperire sul mercato.
Si va dai pacchetti assicurativi contro morte o Invalidità Permanente da Malattia (IPM) alla tutela contro gli infortuni, fino alle coperture su responsabilità civile e per il sostegno per i periodi di inattività (tramite il Fondo Sostegno Reddito – FSR). Inoltre, in tema di welfare sanitario, è prevista l’assistenza sanitaria integrativa, per cui l’interessato può avere risposte su più eventi e problematiche diverse.
Fin dalla sua nascita, nel 1996, il Fasdapi ha saputo “leggere il cambiamento” aggiornando nel tempo le proposte con l’avvio di diversi pacchetti, ad esempio quello riguardante la Tutela Responsabilità Civile degli Amministratori, che è un tema delicato e di difficile gestione.
Grazie alla lungimiranza delle sue Parti sociali istitutive, una specifica attenzione è stata data al tema della salute che è assicurata sia nella forma dell’Assistenza Sanitaria Integrativa, sia come copertura assicurativa nell’ambito di un welfare alla persona che è stata introdotta nel 2011.
Non da ultimo, la possibilità di perdere il posto di lavoro, purtroppo, è diventata una eventualità non più così remota e spesso ad un’età lontana alla pensione.
Diventa, quindi, fondamentale il lavoro che Federmanager e Confapi stanno promuovendo anche per irrobustire la tutela già garantita, affiancando alle politiche di sostegno al reddito importanti misure di politica attiva.
Occorre certamente accentuare gli interventi contrattuali per mantenerne la professionalità della categoria manageriale, per migliorarne le competenze allo scopo di tutelare e favorire la occupabilità, e per sostenere adeguatamente lo stesso dirigente in caso di perdita del posto di lavoro o di infortunio attraverso strumenti, solidaristici e mutualistici che il Fasdapi mette a disposizione.
Con questa intenzione, il progetto Cornucopia appena avviato costituirà un complesso programma di attività multidisciplinari che, a conclusione, integrerà i diversi canali di diffusione che sono concertati in un tutto organico al fine di creare conoscenza e consapevolezza, elemento fondamentale per mantenere gli attuali iscritti ed attrarne dei nuovi.
Coerentemente e in sinergia con i piani di “Comunicazione e Promozione” implementati negli anni Fasdapi, che è il capofila e finanziatore del progetto, ha identificato e sviluppato in raccordo con gli altri enti bilaterali, tra cui il Previndapi, quelle che sono le priorità ed i temi di più stringente attualità relativi al sistema delle PMI, da accrescere nel corso del 2016 a prosecuzione di quanto precedentemente fatto.
Fasdapi ha quindi messo a punto gli strumenti di base necessari per poter scendere in campo con l’obiettivo di potenziare il proprio ruolo come business partner a supporto di Imprese e Manager: una nuova identità grafica e il restyling del sito, al fine di creare una piattaforma di approdo e sintesi di tutti gli altri strumenti di comunicazione utilizzati (es. folder, articoli sulla stampa gestita dalle Parti Sociali, eventi etc.), sono solo i primi passi.
Il progetto Cornucopia, proprio per fornire un grado di conoscenza dei servizi del Fasdapi ampliando l’interesse da parte dei dirigenti e quadri superiori, ha realizzato inoltre dei Workshop di formazione per gli operatori territoriali del sistema associativo Confapi e Federmanager e di formazione/informazione della rete associativa.
Sono previsti, inoltre, degli incontri informativi e formativi con i Gate Keeper per trasferire il giusto livello di conoscenza e comprensione delle offerte e dei vantaggi di Fasdapi e Previndapi rispetto ad altri fondi analoghi. Protagonisti di questi incontri saranno consulenti del lavoro, commercialisti e avvocati.
Il Fondo ha l’ambizione di essere parte attiva di questa nuova partnership, supportando e tutelando entrambi gli attori, PMI e dirigenti, in ogni momento della sfaccettata vita aziendale e manageriale.
Armando Occhipinti
Direttore Fasdapi