L’azione di VISES, Onlus di riferimento di Federmanager, è animata da una filosofia ben precisa: “Persone per le persone”. Le iniziative, destinate ai giovani, agli inoccupati e alle donne, sono molteplici ma per essere realizzate hanno bisogno del supporto attivo dei manager e della loro voglia di ricoprire un ruolo sociale.
La generosità, l’impegno e le competenze dei manager, che rappresentano i punti di forza dell’azione di VISES, hanno permesso, in questi 30 anni di attività dell’Associazione, di realizzare numerosi interventi di sviluppo e formazione con professionalità ed efficienza, raggiungendo l’obiettivo importante di contribuire a migliorare la vita di molte persone.
È proprio grazie alla generosità e all’iniziativa dei manager che è stato avviato il progetto di alternanza scuola lavoro “Un’impresa che fa scuola – Apprendere x riprendere“, finanziato grazie alla raccolta fondi attivata da Federmanager per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, che ha coinvolto gli Enti, le Associazioni territoriali, la stessa Federmanager, molte aziende e dirigenti che hanno partecipato con il proprio contributo personale.
Partendo dalle loro attitudini, abilità, passioni e conoscenze, gli studenti creano un’impresa reale che permette loro di acquisire competenze trasversali per una migliore comprensione ed inserimento nel mondo lavorativo e produce servizi e/o prodotti che rispondano ai bisogni del territorio, valorizzandone le potenzialità ambientali, culturali, socio-economiche.
Per continuare a realizzare altre iniziative come questa, è fondamentale quindi il sostegno dei manager che possono contribuire anche in maniera semplice e diretta attraverso le donazioni del 5xmille.
I fondi del 5xmille costituiscono un supporto importante per le attività che VISES porterà avanti nel 2018: oltre “Un’impresa che fa scuola”, citiamo il progetto europeo di formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori senior “Silver Workers” che permette di migliorare le capacità e competenze dei 45-50enni usciti dal mondo del lavoro e dare vita a nuove attività che mettano in pratica la loro creatività, le loro idee e i loro hobby.
“Il Ritmo Giusto” è il nome del progetto che VISES promuove per la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane che offre agli studenti e al personale della scuola gli strumenti utili a salvare una vita e a stimolare l’attenzione nei confronti degli altri.
Per destinare il proprio 5xmille alla Onlus è sufficiente inserire il codice fiscale 08002540584 nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi e porre la firma nello spazio riservato che dovrà essere intestato a VISES Onlus.
Sul sito è possibile conoscere le modalità di utilizzo dei fondi e trovare maggiori informazioni sui numerosi progetti realizzati in 30 anni di volontariato dai dirigenti italiani.