Volge al termine un anno intenso, che ha confermato, una volta di più, la solidità della nostra organizzazione: una realtà dinamica in grado di interpretare al meglio i cambiamenti. Su tutti, certamente, il passaggio a una nuova governance federale, aspetto di rilievo centrale che ha richiesto all’intera organizzazione capacità di adattamento e slancio nell’accompagnare il nuovo corso.
Grazie a una dedizione al lavoro non comune e a un impegno collettivo di cui vado fiero, la struttura federale ha saputo da subito affiancare efficacemente la nuova governance, rimodulando processi e modalità operative. Come ogni cambiamento, anche questo passaggio ha determinato talune complessità, ma ha rappresentato al tempo stesso un’opportunità preziosa per dimostrare che la struttura federale possiede le competenze e la visione necessarie ad affrontare scenari in evoluzione.
Le nostre persone, anche in questa occasione, hanno dato prova di essere all’altezza della sfida. Hanno infatti gestito, con grande abnegazione, attività e temi articolati, particolarmente caratterizzati da un forte dinamismo in termini di relazioni istituzionali, rappresentanza e confronto con i diversi stakeholder di settore.
Tutti insieme – voglio sottolinearlo – abbiamo confermato di saper affrontare questioni strategiche e altamente tecniche, in piena osservanza della nostra mission principale: portare avanti le istanze delle manager e dei manager che rappresentiamo, garantendo al contempo valore e supporto a tutte le realtà della nostra galassia federale.
Tali capacità sono emerse in tutto il loro valore nell’organizzazione della nostra Assemblea nazionale, che ha rappresentato il momento culminante dell’anno e ha registrato un successo straordinario.
Molto è stato fatto, dunque, ma non vogliamo di certo adagiarci sugli allori!
Guardiamo anzi al nuovo anno con entusiasmo e con la certezza che il nostro impegno sarà quello di lavorare sempre meglio, con ancor maggiore spirito di squadra e di servizio. Vogliamo continuare a rappresentare un polo di eccellenza per il management italiano, offrendo servizi e progetti innovativi, capaci di anticipare i trend emergenti, e rafforzando la nostra presenza negli ambiti che più strettamente interessano la trasformazione sociale, economica e industriale del Paese.
A tale scopo, continueremo a puntare con decisione sullo sviluppo delle attività di comunicazione di sistema, per far sì che la Federazione si presenti all’esterno con una voce autorevole, riconoscibile e coerente, a livello nazionale così come sui territori.
Se l’anno che si chiude ha dimostrato la nostra attitudine a recepire il cambiamento, quello che sta per aprirsi dovrà dimostrare la nostra capacità di evolvere. E sono certo che riusciremo anche in questo obiettivo, evidenziando la determinazione e la professionalità che da sempre caratterizzano la nostra storia.
