SOMMARIO

PM_Cover_gennaio

Progetto Manager GENNAIO - 2024 Numero 97

Fari accesi

Incertezze globali, obiettivi di esplorazione spaziale, metà della popolazione mondiale chiamata alle urne: il 2024 ha di fronte grandi interrogativi. Progetto Manager accende i fari sugli scenari possibili.

Come sta cambiando lo scenario occupazionale in Italia? Se ne discute nel libro “Il buon lavoro. Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane”, scritto dal Presidente Stefano Cuzzilla insieme a Manuela Perrone, edito da Luiss University Press.

Per risolvere il rebus pensioni serve un impegno complessivo: dalle istituzioni ai privati, tutti sono chiamati a fare la propria parte. Più equità e adeguate tutele per chi, come i manager, lavora e contribuisce alla crescita del Paese.

Elezioni europee e presidenziali americane: le due sponde dell’Atlantico sono chiamate alle urne per scegliere visioni e politiche da seguire. Mentre nel resto del mondo sono forti le spinte anti-occidentali.

Dalla Cop28 di Dubai poche decisioni e tanti auspici, ma l’impegno globale per una transizione sostenibile sembra fare qualche passo in avanti. Servirà un mix energetico composito e il nucleare sarà imprescindibile.

Ha preso il via una nuova era spaziale che punta a riportare gli esseri umani sulla superficie lunare. Dall’acqua alle terre rare, ecco perché il nostro satellite è tutto da esplorare.

Figure capaci di ascoltare, ispirare e motivare: un modello nuovo per guidare i team aziendali oltre le crisi. Perché essere leader è anche desiderio della crescita altrui.

Un percorso sulla “leadership come servizio”, dentro e fuori l’impresa, per rilanciare l’impegno e la funzione sociale delle aziende e dei manager. L’intervento di Federico Mioni, Direttore della nostra Academy.

Leadership femminile, benessere in azienda, pensioni, doppia transizione. Sui temi chiave del futuro, la visione prospettica di Melania Angotta, componente del gruppo Senior di Federmanager e di Mariangela Febo del gruppo Giovani.

Una cultura organizzativa nuova per interpretare un fenomeno senza precedenti: per la prima volta nella storia, cinque diverse generazioni dividono lo stesso ambiente di lavoro, con differenti modi di pensare, agire e comunicare.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter