Viaggiare in treno significa attraversare i territori, nella loro multiforme bellezza, beneficiando di un’esperienza da condividere e pienamente sostenibile.
Il trasporto ferroviario gioca infatti un ruolo decisivo per raggiungere gli ambiziosi target di mobilità sostenibile che il nostro Paese si è posto. E l’estate, si sa, è la stagione del viaggio per antonomasia, ecco perché Trenitalia ha lanciato la sua “Summer Experience”, un’offerta pensata per accompagnare i passeggeri a destinazione nel massimo comfort e nel completo rispetto dell’ambiente.
I numeri parlano da soli: la “Trenitalia Summer Experience” mette in campo oltre 10 mila collegamenti giornalieri in treno e circa 19 mila corse in bus tra Italia ed Europa.
Con due parole chiave a guidare questa esperienza tutta da vivere. La prima è intermodalità, ai passeggeri vengono infatti offerte soluzioni integrate per l’intero percorso, dal punto di partenza alla destinazione finale. La seconda è innovazione, grazie infatti alla app di Trenitalia sarà più semplice per i viaggiatori pianificare gli acquisti riguardanti treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Grandi protagoniste dell’estate “Le Frecce”, il fiore all’occhiello della flotta, con oltre 250 treni al giorno e più di 120 mila posti disponibili per i clienti nazionali e internazionali. A essere servite oltre 120 destinazioni, con grande attenzione all’intero territorio nazionale.
La Calabria, ad esempio, sarà più vicina alle grandi città del Belpaese: sono infatti ben 8 i collegamenti Frecciarossa giornalieri previsti tra Milano e Reggio Calabria. E nelle giornate a più alta mobilità saranno previsti anche dei Frecciarossa notturni su questa tratta.
Per “Le Frecce”, oltre 250 treni al giorno e più di 120 mila posti disponibili per i clienti nazionali e internazionali. Servite oltre 120 destinazioni
Ottime notizie anche per tutti i manager chiamati quotidianamente a lavorare sull’asse Roma-Milano: a collegare le due città ci saranno ben quattro Frecciarossa in più al giorno, per un totale di 94 collegamenti quotidiani e oltre 45 mila posti offerti.
E come insegnano i maestri delle strategie di business, ma non solo, si pensa globalmente, ma si agisce localmente. Ecco quindi che viene arricchita anche l’offerta estiva di Intercity e treni regionali, per raggiungere alcune delle più suggestive mete turistiche e le tante piccole-grandi località che rendono il nostro Paese unico, per ricchezza paesaggistica e culturale.
Per gli Intercity sono previste numerose nuove fermate, con un incremento del 42% rispetto all’anno precedente. I treni regionali offriranno invece oltre 6 mila servizi al giorno, con un focus su Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Appositamente per l’estate vengono aggiunti 42 treni nei giorni feriali e 59 treni nei giorni festivi, per un totale di 1.700 località italiane raggiungibili sia in treno sia attraverso la combinazione treno e bus.
Insomma, se come acutamente osservava Sant’Agostino «il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina», è arrivato davvero il momento di “leggere” questa splendida stagione, salendo sul treno che ci porterà, per svago, per lavoro o curiosità, verso una nuova, imperdibile tappa delle nostre vite.