È dedicata al grande tema della digitalizzazione, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, l’azione che Fondirigenti ha lanciato per supportare aziende e dirigenti con più energia e risorse su questo settore strategico, in cui il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto agli scenari internazionali.
Con l’Avviso 3/2016 abbiamo reso disponibili 5 milioni di Euro per la promozione e diffusione della cultura digitale, attraverso interventi destinati allo sviluppo di competenze che potranno riguardare sia piani di trasformazione digitale delle aziende, che interventi relativi a competenze specifiche attinenti alla gestione dei dati, al marketing, alla commercializzazione, alla promozione digitale, alla sicurezza, all’innovazione dei processi produttivi.
L’iniziativa prelude a quanto ci proponiamo di fare nel corso di quest’anno con maggiori stanziamenti sul lato dell’innovazione e della diffusione della cultura digitale, l’educazione professionale e le politiche attive in favore dell’occupabilità dei dirigenti, con l’imperativo di puntare sulla qualità.
Nel corso del 2016 il Fondo ha già impegnato ben 20 milioni di euro, con gli Avvisi 1 e 2/2016, per affrontare temi prioritari per lo sviluppo del Paese, producendo un grande sforzo per la crescita competitiva e l’occupabilità dei manager e rendendo al contempo ancora più semplici e immediate le modalità di fruizione.
Complessivamente le ultime iniziative hanno fatto registrare un generale innalzamento della qualità degli interventi, sia in termini di contenuti che di attenzione ai reali fabbisogni, che testimonia una maggior consapevolezza da parte delle imprese nell’utilizzo strategico della “leva” formazione.
Rispetto ai 20 milioni stanziati, le richieste hanno superato i 28 milioni di euro fornendoci, in questo modo e per la prima volta, anche una misura – ancorché non scientifica – della “potenzialità” della formazione manageriale.
Alcuni risultati sono già misurabili. Abbiamo infatti chiesto a circa 200 tra esperti del mondo della formazione e rappresentanti delle associazioni di Confindustria e Federmanager, di pronunciarsi circa il ruolo del Fondo, le modalità di accesso alle risorse, i fabbisogni formativi – attuali e futuri – considerati prevalenti e l’atteggiamento delle organizzazioni rispetto alla formazione manageriale.
Dal complesso delle risposte sono emersi un forte interesse al tema dell’innovazione dei processi e della digitalizzazione, un’alta sensibilità ai temi della formazione manageriale con priorità alle competenze trasversali e un giudizio più che positivo dell’operato del Fondo, con suggerimenti per l’incremento di occasioni di networking e scambio di buone pratiche. .
Rispetto alle aree di intervento previste dagli avvisi, gli intervistati hanno dato decisa priorità ai temi della digitalizzazione (25%) e dell’innovazione (30%) nonché, in terza e quarta istanza, a quello delle relazioni impresa/education (11%) e filiere (13%).
Big data, sicurezza, e-commerce, e-reputation sono stati indicati quali fattori critici di successo nella transizione digitale.
Nel 2017 intendiamo essere ancor più vicini ai nostri aderenti, moltiplicando le occasioni di ascolto e incontro sui territori.
Per questo abbiamo già realizzato due primi incontri a Roma e a Milano, e abbiamo avviato una serie di focus (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia e Sicilia) per approfondire la conoscenza dei fabbisogni sui temi strategici. L’obiettivo è confrontarsi su quanto appreso finora, raccogliere le esigenze di imprese e dirigenti, puntando al miglioramento continuo.
Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti
L’ Avviso 3/2016 in pillole
Il nuovo Avviso 3/2016 di Fondirigenti impegna 5 milioni di Euro a favore delle imprese aderenti.
Il tema individuato, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, è la diffusione della cultura digitale attraverso Piani formativi aziendali finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche per la trasformazione digitale.
Risorse stanziate: 5 milioni di euro
Finanziamento max per azienda: 15.000 euro
Vincoli di partecipazione:
- è consentita la presentazione di un solo Piano da parte della stessa azienda
- la partecipazione delle Grandi imprese è limitata alle matricole Inps che al momento della presentazione hanno sul proprio conto formazione un saldo disponibile inferiore a 15.000 euro
Modalità di presentazione:
i Piani formativi devono essere presentati online, sul sito web di Fondirigenti attraverso l’area riservata alle Aziende/Parti Sociali, con invio telematico e successivo caricamento della documentazione richiesta
Valutazione dei Piani:
- formale e di ammissibilità, a cura del Fondo
- qualitativa, a cura di una Commissione esterna di valutazione nominata dal Cda del Fondo
Tempi di realizzazione attività: massimo 210 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di approvazione dei Piani
Erogazione del finanziamento: a chiusura delle attività, direttamente alle imprese, sul conto corrente dell’azienda beneficiaria, entro al massimo 45 giorni dalla rendicontazione
Termini di presentazione: dal 16 gennaio 2017 fino al 2 marzo 2017 (termine unico)
Il testo integrale dell’Avviso 3/2016 e le relative Linee Guida con le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.fondirigenti.it.