Quando viaggiare è un’arte

DS ha presentato la nuova collezione 2024 ispirata ai viaggi e ai racconti di Antoine de Saint-Exupéry al quale rende omaggio in occasione dell’80° anniversario dalla scomparsa.

DS ha presentato la nuova collezione 2024 ispirata ai viaggi e ai racconti di Antoine de Saint-Exupéry al quale rende omaggio in occasione dell’80° anniversario dalla scomparsa.

Come avviene nel mondo della Haute couture anche DS Automobiles presenta ogni anno delle nuove collezioni. A ispirare quella del 2024 è stato Antoine de Saint-Exupéry, una leggenda che ha incarnato nelle proprie imprese aeronautiche e opere letterarie lo spirito di avventura e creatività propri oggi di DS Automobiles. L’ispirazione all’autore de Il Piccolo Principe si trova sui modelli DS3, DS4 e DS7 ed è facilmente riscontrabile per lo speciale colore “Volo di notte”, una vernice perlacea composta da pigmenti che creano delicati riflessi dorati, proprio come un cielo stellato alle prime luci dell’alba.

Il tema che ha ispirato gli ingegneri è stato quello dell’avventura, di un viaggio che non è solo muoversi da un punto all’altro, bensì lo strumento per cercare emozioni, per nutrire la propria voglia di scoperta e, perché no, di esplorazione dell’ignoto.

L’interno delle vetture è realizzato con una calda e resistente nappa “marrone criollo”, materiale ricercato e nobile utilizzato per la selleria impreziosita dal ricamo Terre de Cassel che prosegue sui rivestimenti delle portiere e del cruscotto. Badge e loghi si accompagnano alla firma stilistica della Collezione Antonie de Saint-Exupéry con citazioni e disegni che richiamano alle forme che hanno ispirato lo scrittore. La stella, ad esempio, riporta immediatamente alla mente il Piccolo Principe, la sua opera più celebre e più tradotta al mondo. DS3 è legata alla citazione tratta proprio dal Piccolo Principe: «Per […] quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide»; DS4 dal Corriere del Sud «Le stelle determinano la vera distanza per noi» mentre DS7 richiama La saggezza delle sabbie: «È la via del dialogo tra le stelle e noi».

Oltre alla raffinata ricercatezza estetica, la Collezione Antonie de Saint-Exupéry ha tanta sostanza e tecnologia. La dotazione comprende Keyless entry & start, sedili riscaldati, navigatore connesso con DS Iris system e ChatGPT, DS drive assist, i fari intelligenti DS Pixel led vision 3.0 e, su richiesta, il sistema DS Night vision che, grazie a una telecamera a infrarossi, rileva pedoni e animali. La gamma è disponibile con tutte le motorizzazioni proposte per ciascun modello: 100% elettrica, ibrida plug-in, ibrida, benzina e diesel. Prezzi a partire da 36.050 euro.

< Articolo Precedente Articolo Successivo >