La narrazione è la modalità più potente ed efficace a disposizione dei manager e degli aspiranti imprenditori d’Europa per sviluppare in modo innovativo il proprio business.
Partito da questa convinzione, il progetto triennale europeo DIST – Digital storytelling for spreading and promoting enterpreneurship, di cui CDi Manager è partner, è stato brillantemente portato a termine con la realizzazione della piattaforma open consultabile su www.distproject.eu dove è visibile anche una interessantissima “guida allo storytelling”.
Attraverso questo percorso di e-learning chiunque abbia un “desiderio di fare impresa” o sia un manager in cerca di stimoli per migliorare le performance e/o la strategia d’impresa, ha a disposizione uno strumento facile, concreto, veloce e quindi davvero utile.
Da centinaia di interviste ad aziende innovative e start up in quattro Paesi europei (Italia, Romania, Polonia e Spagna) sono infatti state selezionate le 64 storie che meglio riassumono i principali aspetti della vita dell’azienda e delle problematiche correlate. Di queste, le principali sono visibili integralmente sulla piattaforma stessa.
La forza e l’efficacia dello storytelling sono innegabili e la ragione è semplice e intuitiva: l’esempio pratico di chi ha già vissuto o sta vivendo un processo convince molto di più di ogni docenza e/o consulenza.
Ogni buon manager ne è cosciente e apprezza la condivisione delle esperienze degli altri. Infine, completano il progetto video tematici per la formazione VET – Vocational Education Trainers, che possono essere utilizzati sia da manager sia da imprenditori e aspiranti tali, insegnanti e studenti.
Il progetto si concluderà formalmente a settembre, con una serie di quattro conferenze nazionali, una in ciascuno dei Paesi coinvolti. Tuttavia, l’output è già disponibile per tutti i colleghi manager che vogliano farne oggetto di analisi e di supporto al cambiamento in atto in tutte le aziende anche del nostro Paese.
Lo scorso 2 luglio a Pisa davanti a una platea ampia e qualificata si è tenuta la presentazione finale del progetto, congiuntamente al convegno Contamination Lab – Pisa 2018.
Oltre 150 fra manager, ricercatori, imprenditori, docenti e studenti del sistema Universitario del territorio hanno assistito alla presentazione di numerose start up innovative di alto livello, che sono alla ricerca di professionalità esperte in grado di dare concretezza e accelerazione ai loro progetti.
Attraverso un gruppo di manager particolarmente esperti, CDi Manager ha selezionato numerose aziende in Italia, ha definito i programmi di e-learning per tutta Europa e sovrintende al processo di “dissemination” dei risultati del progetto nel suo complesso.
*Società di scopo di Federmanager, CDi Manager si occupa di Temporary Management e di Ricerca & Selezione di figure direzionali