La finanza agevolata per lo sviluppo delle imprese

Una guida operativa aiuta i manager a muoversi tra bandi e adempimenti, per trasformare la programmazione in progetti che arrivano al finanziamento

Nelle sfide alle quali sono costantemente chiamati i manager, parlare di sviluppo aziendale senza considerare la finanza agevolata significa trascurare una delle leve più efficaci oggi a disposizione delle imprese italiane. Tra il caro-energia, l’instabilità geopolitica e una concorrenza globale, i margini di manovra per gli investimenti si sono ridotti. In questo scenario, gli strumenti pubblici di sostegno agli investimenti rappresentano un’opportunità concreta per chi vuole crescere, innovare e mantenersi competitivo sul mercato.

Il Pnrr e l’insieme dei fondi europei disponibili verticalizzati dalle istituzioni a livello nazionale e regionale supportano lo sviluppo d’impresa, facilitando investimenti strategici attraverso contributi a fondo perduto e credito a tasso agevolato. Tali risorse creano un ecosistema favorevole alla crescita anche in fasi instabili, fungendo da “braccio operativo” delle politiche industriali per orientare la transizione digitale ed ecologica, rivelandosi un potente strumento per accrescere la competitività aziendale: studi recenti evidenziano che le imprese che accedono a questi fondi risultano più resilienti e innovative.

La finanza agevolata svolge la funzione di acceleratore degli investimenti: integrarla nella programmazione aziendale consente di avviare progetti di sviluppo che altrimenti verrebbero rinviati a causa degli alti costi del capitale. Contributi a fondo perduto, crediti d’imposta e finanziamenti agevolati riducono il rischio dell’investimento e accorciano i tempi di rientro, innescando un circolo virtuoso. Non sorprende che un’impresa che sfrutta questi strumenti risulti più solida e attrattiva per investitori e banche.

In un panorama ricco di opportunità ma complesso da navigare, è fondamentale che i manager si dotino degli strumenti giusti per affrontare con efficacia le opportunità dei fondi pubblici disponibili. Oggi è disponibile una nuova risorsa operativa per gestire in autonomia l’intera fase gestionale dell’investimento: il manuale specialistico in formato e-book Strategie di finanza agevolata per progetti imprenditoriali, scritto da Marco Ginanneschi per FISCO & TASSE, rivista di stampa specializzata edita da Maggioli Editore. Il volume funge infatti da vera e propria cassetta degli attrezzi a cui i manager potranno attingere: dal primo scouting delle opportunità di finanziamento, alla progettazione e presentazione delle domande, passando per il monitoraggio dei progetti finanziati fino alla rendicontazione finale.

Uno strumento dal taglio pratico e ricco di esempi che aiuterà i dirigenti a orientarsi tra bandi e adempimenti, valorizzando ogni occasione di finanziamento. In definitiva, come osserva nella prefazione il Presidente di Federmanager, Valter Quercioli, investire tempo per approfondire questi meccanismi significa comprendere come «la finanza agevolata possa diventare un acceleratore di trasformazioni positive, se accompagnata da competenze, visione e metodo.» Il volume di Ginanneschi rappresenta una pratica guida affidabile a supporto e aiuterà a sperimentare come il successo nei bandi si traduca in benefici duraturi per l’azienda.

< Articolo Precedente