Estendere le tutele in modo coerente con l’evoluzione di scenario, mantenendo al sicuro la sostenibilità del nostro sistema di welfare. Questa è la vision con cui Previndai sta affrontando un cambiamento profondo, che muove dalla necessità di venire incontro alla crescente domanda di integrazione previdenziale degli iscritti. Pertanto, a inizio anno, il Consiglio di Amministrazione ha formulato una risposta, che è da ritenersi assai significativa: la possibilità di iscrizione al Fondo dei familiari fiscalmente a carico dei dirigenti. Una novità non da poco visto che i componenti della famiglia dell’iscritto possono avere accesso a tutti i vantaggi legati alla costituzione di una posizione di previdenza complementare.
Questa facoltà assume particolare valore per le nuove generazioni consentendo di beneficiare di una precoce copertura di secondo pilastro.
In un’ottica di lungo periodo, infatti, permette di aggiungere un importante tassello al futuro previdenziale – in considerazione dell’andamento del tasso di sostituzione che rende sempre maggiore la necessità di creare una posizione di previdenza complementare – e nel breve periodo consente, già dopo otto anni dall’iscrizione, la possibilità di usufruire delle prerogative individuali e delle prestazioni previste dalla normativa di riferimento.
Dal 2 maggio 2018 una specifica procedura web consente pertanto l’iscrizione dei familiari fiscalmente a carico.
Gli iscritti hanno mostrato grande interesse per l’iniziativa: sono state infatti molte le richieste di informazioni agli uffici. Sono stati altresì tenuti degli incontri sul territorio per illustrare sia l’argomento specifico che altre novità nell’ambito della previdenza.
Ad oggi il numero dei familiari iscritti è di oltre 300, prevalentemente giovani, anche minorenni (il più giovane ha circa 4 mesi), per una raccolta che supera i 700.000 euro.
Siamo particolarmente orgogliosi di queste adesioni, a conferma di un servizio che attraversa le generazioni.
Tra le altre iniziative del Fondo, nel segno di un continuo processo di miglioramento, l’apertura a nuove forme di investimento alla ricerca di migliori prestazioni, il potenziamento dei sistemi di controllo e il rafforzamento del settore finanziario, la rivisitazione del sito web per una più efficace comunicazione con gli iscritti.
Ci auguriamo che le novità possano contribuire ad accrescere la fiducia nei confronti di Previndai così come la consapevolezza dell’impegno che quotidianamente il Fondo dedica all’analisi dei cambiamenti e ad individuare le migliori soluzioni per i propri iscritti.
Tutte le informazioni utili sono reperibili nel sito del Fondo.
* Presidente Previndai