La seconda ondata di Covid-19 e la conseguente emergenza economica e occupazionale spingono a porre sempre più attenzione al ruolo degli “organismi bilaterali” come punto di riferimento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dal 2019 con il rinnovo del Ccnl dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi del 30 luglio 2019, 4.Manager concorre alla copertura del costo del percorso di outplacement del dirigente (fino a un massimo di 3 mila euro ciascuno), sostenuto da imprese interessate da processi di ristrutturazione/riorganizzazione aziendale o che, comunque, intendano risolvere il rapporto di lavoro per fondati motivi.
Il percorso di outplacement è finalizzato ad avvicinare i manager coinvolti ad altre aziende potenzialmente interessate alle loro competenze e può essere attivato soltanto dalle imprese iscritte a 4.Manager (per il versamento della quota di iscrizione si può consultare il seguente link: https://bit.ly/2RuaI2Q).
Per ricevere il contributo di 4.Manager è necessario:
- inoltrare la domanda tramite il portale 4.Manager;
- attendere l’esito positivo di verifica dei requisiti;
- realizzare il percorso di outplacement seguendo le linee guida e le Faq disponibili sul portale;
- consegnare la documentazione finale per ricevere il contributo.
Il percorso di outplacement può essere realizzato esclusivamente avvalendosi di società convenzionate con 4.Manager, selezionate per garantire elevati standard di affidabilità e qualità (l’elenco è consultabile qui: https://bit.ly/3mpAcwP) e deve avere un costo non inferiore a 7 mila € + Iva.
In particolare, sono previsti 9 incontri, la produzione di 8 output e lo svolgimento di almeno 3 colloqui del dirigente con imprese in linea con le esigenze emerse nel percorso.
Sono previsti 9 incontri, la produzione di 8 output e lo svolgimento di almeno 3 colloqui del dirigente con imprese
Una strategia di ricerca di nuove opportunità professionali, la rapidità, l’autoanalisi, la valorizzazione e la promozione del proprio sistema di competenze sono punti di forza dell’iniziativa.
Una brochure informativa di facile utilizzo è scaricabile al seguente link: https://bit.ly/3c1c2DY.
Inoltre, per ogni tipo di supporto, le aziende interessate possono rivolgersi al contact center (06-45235302, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 17) o inviare una e-mail a aziende@4manager.org (per assistenza in merito all’iscrizione a 4.Manager) o a outplacement@4manager.org (per informazioni sul percorso di outplacement).
Ad oggi sono state già ricevute le prime domande ed erogati i primi contributi, con l’importante risultato che alcuni dirigenti, al termine del percorso, hanno trovato una nuova occupazione.
4.Manager è in prima linea per realizzare politiche attive del lavoro a favore di imprese e manager.
I percorsi di outplacement, curati per offrire la massima qualità, sono uno strumento potenzialmente formidabile per sostenere le imprese e i manager in questo periodo difficile, per incrementare l’employability e rilanciare le competenze manageriali come volano della competitività del sistema produttivo.