L’Open Innovation ovvero “innovazione aperta” è un termine che è stato introdotto per la prima volta nel 2003 dall’economista americano Henry Chesbrough. Questo paradigma sostiene che le aziende per progredire attraverso la creatività e l’innovazione tecnologica, possono e devono fare ricorso a idee esterne.
Non è più necessario quindi sviluppare solo internamente dipartimenti di ricerca e sviluppo per generare valore, ma bisogna puntare anche su un nuovo modello, quello dell’Open Innovation appunto, che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre, trasferendole all’interno dell’impresa favorendo in questo modo la contaminazione e la trasformazione digitale.
Noi di Digital Magics siamo partiti nel 2015 quando ancora nessuno parlava di Open Innovation: da allora abbiamo lanciato oltre 20 progetti con le più importanti aziende italiane.
Il nostro incubatore ha un ruolo centrale e importante nell’ecosistema dell’innovazione Italia: siamo dei veri e propri mediatori culturali e vogliamo creare un ponte strategico fra le imprese e le startup innovative in Italia (oltre 8.500 solo quelle registrate presso le Camere di Commercio).
L’Open Innovation non è solo una strategia complementare agli investimenti del venture capital per le neoimprese digitali, ma è soprattutto un’incredibile opportunità: per le aziende di fare innovazione di processi, servizi e prodotti, con efficacia ed efficienza, grazie alle tecnologie esterne; e per le startup di avere un supporto concreto nello sviluppo del proprio business, grazie agli accordi commerciali e alle sinergie che si creano con le imprese.
Entrambe le parti quindi beneficiano di vantaggi e risultati molto interessanti da questa collaborazione ed esperienza, che è a tutti gli effetti win-win.
Abbiamo strutturato una piattaforma di lavoro e una metodologia consolidata e affianchiamo le aziende in ogni singolo passaggio del processo di innovazione e digital transformation, fino alla selezione delle startup in target e al lancio di programmi di accelerazione customizzati per le aziende committenti.
Come MAGIC WAND, l’acceleratore FinTech e InsurTech in partnership con 10 leader del mercato della finanza e delle assicurazioni e IMPRESSIONlab, il programma di accelerazione AdTech per trovare le migliori startup della pubblicità e comunicazione digitale.
Il tema della formazione e del change management è quanto mai attuale oggi: è necessario da parte di aziende, imprenditori e manager italiani un salto culturale, un’apertura a nuovi approcci strategici e a un nuovo modo di fare impresa e di lavorare.
Per questo abbiamo ideato il GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) che quest’anno è alla sua terza edizione. Un ciclo di appuntamenti in giro per l’Italia (6 nel 2016 e 8 nel 2017) in cui abbiamo spiegato bene l’importanza e la necessità di come creare innovazione interna e aperta con le startup, portando casi concreti ed esempi virtuosi, spiegando vantaggi, agevolazioni fiscali e le opportunità in tutti i settori.
L’ultima iniziativa dedicata all’Open Innovation, che ci vede collaborare con Federmanager Academy, è ECOSISTEMA TOGETHER. Un percorso di eccellenza per incontri di in-formazione, partito a fine gennaio a Roma fra aziende, startup e manager, che continuerà per altre 4 tappe, coprendo tutto il territorio italiano. Saremo a Milano il 15-16 febbraio, a Catania il 12-13 marzo, a Napoli il 15-16 marzo e a Reggio Emilia il 19-20 marzo.
Ci confronteremo con oltre 20 imprese aderenti a Fondirigenti, che finanzia il progetto; più di 20 startup italiane, le migliori selezionate dal nostro team, e manager e professionisti con una solida esperienza. Durante gli incontri saranno realizzate anche delle videolezioni e ad aprile ci ri-incontreremo per l’evento finale e le presentazioni dei progetti sviluppati dai partecipanti.
Con ECOSISTEMA TOGETHER, il GIOIN e i nostri programmi strutturati vogliamo preparare le imprese italiane per affrontare e soprattutto vincere la sfida dell’innovazione. L’Open Innovation, che rappresenta il futuro della nostra economia grazie alle startup digitali, sarà determinante per tutte le aziende che vogliono competere a livello internazionale.
* Consigliere e Chief Innovation Marketing and Communication Officer
di Digital Magics