Competenze, persone e cultura manageriale

Nato dalla preziosa collaborazione con Il Sole 24 Ore e Confindustria, Innovation Days è un percorso di crescita che ha evidenziato come l’innovazione non si esaurisca nella tecnologia, ma includa cultura, organizzazione e persone.

Sette anni di confronto, esperienze e trasformazione. È la storia del viaggio di 4.Manager con Innovation Days, il roadshow nazionale che nel 2025 giunge alla sua settima edizione. Un percorso che, fin dal 2019, vede 4.Manager tra i protagonisti di un’iniziativa pensata per osservare e stimolare il cambiamento delle imprese italiane nei territori, mettendo al centro il tema dell’innovazione.

Nei primi anni la partecipazione di 4.Manager si concentrava nelle sessioni pomeridiane, organizzate da Sistemi Formativi Confindustria, dedicate all’incontro tra manager e imprese: momenti di dialogo, racconti di esperienze reali e presentazione di casi aziendali che evidenziavano il valore del temporary management nei processi di riorganizzazione, internazionalizzazione e trasformazione.

Proprio in quei contesti sono nate collaborazioni, progetti e nuove consapevolezze sul ruolo strategico del management nei percorsi di sviluppo.

«La promozione della cultura manageriale e d’impresa è una condizione essenziale per costruire uno sviluppo sostenibile e duraturo» – sottolinea Stefano Cuzzilla, Presidente di 4.Manager – . «Solo valorizzando il capitale umano e manageriale possiamo garantire una crescita equilibrata delle imprese, dei manager e di tutto il Sistema Paese. Innovazione significa anche questo: diffondere competenze, responsabilità e visione condivisa.»

I temi chiave del 2025

L’edizione 2025 di Innovation Days si concentra su quattro direttrici principali:

  • l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi e decisionali;
  • l’efficientamento energetico in chiave sostenibile;
  • la formazione e valorizzazione dei talenti come leva strategica per l’innovazione;
  • il sostegno pubblico e privato alle imprese che intraprendono percorsi di trasformazione.

A questi, 4.Manager ha aggiunto un nuovo asse di riflessione: le politiche di genere.
Secondo i dati dell’Osservatorio 4.Manager, infatti, le aziende che promuovono equità e inclusione non solo favoriscono la partecipazione femminile, ma generano anche un miglioramento qualitativo delle carriere e un impatto positivo sull’intero sistema economico.

La scelta di portare il tema del gender gap all’interno di un contesto dedicato all’innovazione nasce dalla convinzione che innovare significhi anche trasformarsi culturalmente, promuovendo equità, diversità e valorizzazione dei talenti.

Il roadshow 2025 ha attraversato l’Italia da nord a sud – Brescia, Verona, Firenze, Bari, Imola, fino ad arrivare alla tappa conclusiva di Roma prevista il 25 novembre – confermandosi come un laboratorio diffuso di esperienze, idee e connessioni. Il futuro dell’innovazione è umano.

Guardando avanti, 4.Manager rinnova il proprio impegno come facilitatore del cambiamento, con la convinzione che l’innovazione non sia soltanto un progresso tecnologico, ma un impegno culturale, organizzativo e umano.

Una chiave indispensabile per costruire il futuro delle imprese italiane, in cui competenze, persone e cultura manageriale restano i veri motori dello sviluppo.

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