SOMMARIO

Cover_MAGGIO_24

Progetto Manager MAGGIO - 2024 Numero 101

Materia prima

Risorse scarse e sempre più ambite. Cresce la competizione globale per assicurarsi un approvvigionamento energetico stabile e carbon free. Su Progetto Manager le strategie e le iniziative al centro del dialogo tra Italia e Ue.

Dalla lettura dei dati del Rapporto Cida-Censis, “Il valore del ceto medio per l’economia e la società”, emerge l’urgenza di intervenire su stipendi, fisco e welfare sanitario e previdenziale.

Le diverse applicazioni dell’IA aprono opportunità nuove anche per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

L’Ue si pone l’obiettivo di risistemare le diverse tessere del suo quadro energetico facendo attenzione a tutti gli equilibri: climatici, politici ed economici.

Puntare su progetti innovativi e adottare modelli di consumo più virtuosi ed efficienti. È questa la via per ridurre l’impatto umano sull’ecosistema e salvare il nostro Pianeta.

Due parole chiave per rispondere all’emergenza climatica: mitigazione e adattamento. Progetto Manager incontra Laura Cozzi, Director of sustainability, technology and outlooks dell’International energy agency.

L’Italia e le nuove frontiere dell’economia circolare. Ne parliamo con Claudia Brunori, Direttrice del Dipartimento Enea “Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali”.

Operano in settori diversi ma hanno fatto della sostenibilità uno dei loro obiettivi primari. Ecco le testimonianze di due aziende all’avanguardia.

Abbiamo bisogno di energia, per i consumi civili così come per quelli industriali. Dopo le crisi innescate da pandemia e conflitto in Ucraina, si ripensano gli approvvigionamenti. Con l’obiettivo di decarbonizzare.

Al di là di mode e obblighi imposti dall’Europa, la strada verso la transizione energetica è senza ritorno: alcune indicazioni per percorrerla in sicurezza, con vantaggi economici e benefici per tutti.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter