SOMMARIO

Cover giugno

Progetto Manager GIUGNO 2020 Numero 62

Grand tour

Alle porte della stagione estiva, Progetto Manager parte alla ricerca di soluzioni per l’industria del turismo, duramente colpita dagli effetti della pandemia Covid-19. Un viaggio tra le bellezze italiane per risollevare un settore chiave per l’economia

Serve un progetto strategico finalizzato a conferire una veste industriale al settore turistico in modo da essere capaci di assumere una posizione di leadership e non una posizione di rendita

Il rilancio dell’Italia passa da quello delle regioni meridionali: investimenti, infrastrutture e innovazione possono trasformare il turismo al sud in una leva industriale per tutto il Paese

Misure immediate come il bonus vacanze, ma anche miglioramento dell’offerta e supporto al sistema industriale. Progetto Manager incontra Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al MiBACT con delega al turismo

Alessandra Priante, direttrice del Dipartimento regionale Europa dello Unwto, racconta a Progetto Manager di una stagione difficile per il settore turistico, in cui i fattori emotivi contano quanto quelli economici e di sicurezza

Aerei a terra e grandi compagnie in ginocchio. Ora si punta su investimenti, adeguate politiche di pricing e strategie aziendali credibili. Ecco come, forse, torneremo a decollare

Il settore enogastronomico batte il patrimonio artistico e monumentale quanto a capacità di attrarre flussi turistici. Parola di Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso

Il digitale rivoluziona il modo di vivere le vacanze. Banda ultralarga, fibra e 5G sono i nuovi driver per le località turistiche. Perché, sempre di più, il viaggiatore va dove può navigare

Hanno sottoscritto un manifesto per il settore e vogliono far recuperare all’Italia la reputazione perduta. Sono i giornalisti del Gruppo italiano stampa turistica, una voce specializzata in grado affiancare i player nazionali nel rilancio del turismo

L’industria dell’ospitalità è un settore economico che vive sul mercato. Bisogna partire da questa consapevolezza per migliorare la logistica, specializzare l’offerta e far emergere il brand Italia

Non abbiamo bisogno di altre infrastrutture, ma di una regia chiara che faccia ordine tra quelle esistenti. Solo così sfrutteremo l’eccezionale patrimonio turistico di cui godiamo

Viaggio a Chianciano Terme, dove il termalismo ha attraversato più di una crisi. Dopo il coronavirus si torna a competere, facendo rete tra imprese e trasformando il soggiorno in un’esperienza a tutto tondo

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter