Lasciarsi ispirare dallo storytelling

La narrazione è la modalità più potente ed efficace a disposizione dei manager e degli aspiranti imprenditori d’Europa per sviluppare in modo innovativo il proprio business.

Partito da questa convinzione, il progetto triennale europeo DISTDigital storytelling for spreading and promoting enterpreneurship, di cui CDi Manager è partner, è stato brillantemente portato a termine con la realizzazione della piattaforma open consultabile su www.distproject.eu dove è visibile anche una interessantissima “guida allo storytelling”.

Attraverso questo percorso di e-learning chiunque abbia un “desiderio di fare impresa” o sia un manager in cerca di stimoli per migliorare le performance e/o la strategia d’impresa, ha a disposizione uno strumento facile, concreto, veloce e quindi davvero utile.

Da centinaia di interviste ad aziende innovative e start up in quattro Paesi europei (Italia, Romania, Polonia e Spagna) sono infatti state selezionate le 64 storie che meglio riassumono i principali aspetti della vita dell’azienda e delle problematiche correlate. Di queste, le principali sono visibili integralmente sulla piattaforma stessa.

La forza e l’efficacia dello storytelling sono innegabili e la ragione è semplice e intuitiva: l’esempio pratico di chi ha già vissuto o sta vivendo un processo convince molto di più di ogni docenza e/o consulenza.

Ogni buon manager ne è cosciente e apprezza la condivisione delle esperienze degli altri. Infine, completano il progetto video tematici per la formazione VET – Vocational Education Trainers, che possono essere utilizzati sia da manager sia da imprenditori e aspiranti tali, insegnanti e studenti.

Il progetto si concluderà formalmente a settembre, con una serie di quattro conferenze nazionali, una in ciascuno dei Paesi coinvolti. Tuttavia, l’output è già disponibile per tutti i colleghi manager che vogliano farne oggetto di analisi e di supporto al cambiamento in atto in tutte le aziende anche del nostro Paese.

Lo scorso 2 luglio a Pisa davanti a una platea ampia e qualificata si è tenuta la presentazione finale del progetto, congiuntamente al convegno Contamination Lab – Pisa 2018.

Oltre 150 fra manager, ricercatori, imprenditori, docenti e studenti del sistema Universitario del territorio hanno assistito alla presentazione di numerose start up innovative di alto livello, che sono alla ricerca di professionalità esperte in grado di dare concretezza e accelerazione ai loro progetti.

Attraverso un gruppo di manager particolarmente esperti, CDi Manager ha selezionato numerose aziende in Italia, ha definito i programmi di e-learning per tutta Europa e sovrintende al processo di “dissemination” dei risultati del progetto nel suo complesso.

*Società di scopo di Federmanager, CDi Manager si occupa di Temporary Management e di Ricerca & Selezione di figure direzionali